LO SPETTACOLO
Monfalcone, le voci e suoni della ‘Calicanto Band’ per il nuovo Centro Sportivo Integrato di via della Resistenza
Domenica 9 novembre alle 18 al Teatro Comunale ‘Marlena Bonezzi’ il concerto promosso dal Comune di Monfalcone e dall’A.S.D. Calicanto APS, insieme al gruppo jazz del Conservatorio Tartini.
Domenica 9 novembre alle 18 il Teatro Comunale "Marlena Bonezzi" ospiterà il concerto speciale della "Calicanto Band" insieme al gruppo jazz del Conservatorio Tartini di Trieste, per celebrare l'avvio delle attività del nuovo Centro Sportivo Integrato di via della Resistenza, inaugurato lo scorso 3 ottobre.
«Questo concerto - ha osservato il Sindaco Luca Fasan - rappresenta al meglio lo spirito del Centro Sportivo Integrato e il percorso che stiamo portando avanti. Monfalcone sta diventando un punto di riferimento per lo sport grazie ai numerosi successi degli atleti cittadini e non solo. Molti, inoltre, sono gli eventi sportivi che ospitiamo all'interno del nostro territorio, tra cui gare nazionali e internazionali».
Soddisfazione anche da parte dell'Assessore allo Sport Fabio Banello «Il Centro Sportivo Integrato rappresenta un luogo dove lo sport diventa strumento di unione e crescita. È la dimostrazione di come lo sport possa essere molto più di una semplice attività fisica: è relazione, fiducia, inclusione e resilienza. Con Calicanto condividiamo l'idea che sport e musica possano abbattere ogni barriera, creare legami e trasmettere valori positivi, soprattutto ai più giovani».
L'iniziativa, promossa dal Comune di Monfalcone insieme all'A.S.D. Calicanto APS, vuole essere un momento di festa e condivisione, aperto a tutta la cittadinanza. L'Associazione Calicanto sarà il principale utilizzatore del nuovo impianto e svolgerà un ruolo cardine nella sua piena valorizzazione funzionale e sociale, attraverso un progetto strutturato, continuativo e altamente qualificato, volto a offrire un servizio motorio specializzato e specifico per le persone del territorio con diverse fragilità ed esigenze, in un contesto inclusivo.
La Calicanto Band è un gruppo musicale integrato composto da musicisti con e senza disabilità. Nata all'interno del progetto "Sport e vita integrata per integrare tutti", la band rappresenta perfettamente lo spirito del nuovo centro: un luogo dove le differenze diventano opportunità di incontro e collaborazione.
Il Centro Sportivo Integrato, finanziato con fondi PNRR, è una struttura moderna e innovativa, pensata per accogliere persone di tutte le età e abilità, promuovendo lo sport come occasione di crescita, socialità e benessere. Realizzato nell'ex mercato coperto, nasce da un percorso di progettazione condivisa tra il Comune e il mondo dell'associazionismo, con l'obiettivo di creare uno spazio funzionale e sostenibile, capace di valorizzare le strutture del territorio.
Il concerto sarà gratuito e aperto a tutti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















