AL RICREATORIO "FOSCHIAN"
Monfalcone, le voci di tre cori riscaldano l’Epifania innevata a San Giuseppe in Largo Isonzo
Sul palco il Piccolo Coro di Monfalcone, le Ondemedie e gli OverTwelve. Il ricavato dell'iniziativa sosterrà le attività sociali e i progetti della struttura locale.
Ha preso vita nella giornata di ieri, martedì 6 gennaio, al Ricreatorio Monsignor Foschian di Monfalcone, si è svolto il tradizionale Concerto dell’Epifania. La Befana, oltre alle immancabili calze, ha regalato alla città una suggestiva spruzzata di neve che ha imbiancato tetti e aiuole. Il freddo e il manto bianco non hanno però scoraggiato il numeroso pubblico, che ha raggiunto con entusiasmo il Ricreatorio per assistere a un pomeriggio di grande musica. Protagonisti del concerto sono stati il Piccolo Coro di Monfalcone, le Ondemedie e gli OverTwelve, diretti dalle maestre Francesca Moretti e Giorgia Tognon. L’evento, realizzato in collaborazione con l'USCI FVG, è stato inserito nel cartellone dei concerti Nativitas FVG 2025. Il programma ha accompagnato il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale. I più piccoli hanno aperto il concerto con alcune delle più amate canzoni dello Zecchino d’Oro, come Il coccodrillo come fa? e Il panda con le ali.
A seguire, ragazze e ragazzi hanno fatto “volare la fantasia” con raffinati brani a cappella, eseguiti a più voci e in diverse lingue: dall’africano all’inglese, dal latino fino a una lingua immaginaria. La parte finale ha visto protagonisti i giovani e gli adulti, che con grande maestria hanno condotto il pubblico in un viaggio intorno al mondo attraverso canti natalizi in numerose lingue. Al termine del concerto si è svolta la lotteria della Befana, con 28 premi, seguita da un momento conviviale con panettone, brulé, tè e succo di mela caldo, offerto dal Circolo San Giuseppe APS. Un pomeriggio all’insegna della solidarietà, poiché i prodotti utilizzati sono stati acquistati presso aziende dell’Isontino colpite dall’alluvione dello scorso novembre.
Numerosi i ringraziamenti rivolti al Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, ai sostenitori dell’iniziativa e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: le maestre Francesca Moretti e Giorgia Tognon, i tecnici audio e luci Giuseppe, Lucio e Thomas, la Befana, che quest’anno ha presentato anche la “Befana Giovane”, il Direttivo del Circolo San Giuseppe APS e la Brigata San Giuseppe, sempre apprezzata per le sue proposte culinarie. Il ricavato del pomeriggio sarà destinato a finanziare le numerose attività del Ricreatorio, rivolte a bambini, giovani e anziani, fasce della popolazione che necessitano oggi di particolare attenzione.
Il presidente del Circolo San Giuseppe APS, Luca Waldner, ha sottolineato l’importanza di sostenere realtà che accompagnano bambini e ragazzi attraverso l’arte, offrendo spazi di crescita, educazione e socializzazione, con “un pizzico in più di fantasia e follia”. A portare il saluto del Comune di Monfalcone erano presenti il presidente del Consiglio comunale Gabriele Bergantini e l’assessore Irene Cristin.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








