IL TRASLOCO
Monfalcone, la Bottega Benkadì si trasferisce nell’ex negozio ‘Tre Sorelle’. Sabato 29 il party inaugurale
Cerimonia alle 11 in Corso del Popolo 50. L'attività che promuove prodotti equo solidali e sostenibili si propone come luogo «per tessere relazioni».
Dopo dieci anni in Corso del Popolo al civico 40, la bottega di commercio equo e solidale dell’associazione Benkadì annuncia il trasferimento di soli dieci numeri civici più avanti, in Corso del Popolo 50, negli spazi che in passato ospitavano lo storico negozio Tre Sorelle. «Siamo felici di poter dare nuova vita a questo luogo così significativo per la città, facendolo diventare la casa del nostro progetto di equità, solidarietà e sostenibilità» commentano dal direttivo associativo. L’inaugurazione, denominata “+10 Opening Party”, si terrà sabato 29 novembre alle ore 11 e sarà aperta a tutta la cittadinanza, alle associazioni e alle realtà del territorio.
Nella nuova Bottega sarà possibile trovare un’ancora più varia offerta di prodotti della filiera fair trade che spaziano dagli alimentari biologici, alla cosmesi naturale, all’abbigliamento sostenibile, all’oggettistica e all’arredo casa. In questo periodo con particolare focus sulle referenze tipicamente natalizie. La bottega manterrà così la sua vocazione di punto di riferimento per chi cerca prodotti etici, di qualità e rispettosi dell’ambiente.
La nuova sede non sarà soltanto un negozio più grande e funzionale, ma un vero e proprio punto di riferimento aperto a tutta la cittadinanza monfalconese: uno spazio di incontro, scambio e dialogo culturale sui temi del commercio equo, della giustizia sociale e della sostenibilità ambientale. «Oggi più che mai riteniamo importante offrire un luogo dove tessere relazioni e ricostruire legami, in un contesto cittadino che vive una forte frammentazione sociale e che necessita di spazi accoglienti, aperti e inclusivi» spiega il direttivo dell’associazione Benkadì.
Per consentire il trasloco, la bottega di Monfalcone rimarrà chiusa per alcuni giorni, il tempo necessario a sistemare e allestire al meglio il nuovo spazio. Si tratta di una pausa breve in vista dell’apertura ufficiale di sabato 29 novembre alle ore 11 con la festa di inaugurazione. Per gli acquisti, resterà comunque operativa la bottega di Staranzano, già allestita per il Natale. La sede staranzanese chiuderà solo la mattina di sabato 29 per permettere a tutte le volontarie in turno di partecipare all’inaugurazione.
In vista del periodo natalizio, come ogni anno, Benkadì proporrà aperture straordinarie, ideali per scoprire prodotti equosolidali, idee regalo sostenibili e presentazione di prodotti. Le date e gli orari verranno comunicati nei prossimi giorni attraverso i nostri canali social, la newsletter e il sito dell’associazione.
In occasione della nuova apertura, in diversi esercizi commerciali del centro monfalconese sono già disponibili i volantini dell’evento, che riportano uno sconto del 10% su tutta la merce per la prima settimana di attività a Monfalcone. Il volantino è già reperibile anche nella bottega di Staranzano. Con questo passaggio, Benkadì rinnova il proprio impegno a essere parte attiva del territorio, promuovendo scelte di consumo etico e consapevole e creando un luogo che appartenga davvero alla comunità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















