Monfalcone, il Nino Nevyjel Quintet inaugura la rassegna ‘Talenti in scena’

Monfalcone, il Nino Nevyjel Quintet inaugura la rassegna ‘Talenti in scena’

AL TEATRO MARLENA BONEZZI

Monfalcone, il Nino Nevyjel Quintet inaugura la rassegna ‘Talenti in scena’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 24 Ott 2025
Copertina per Monfalcone, il Nino Nevyjel Quintet inaugura la rassegna ‘Talenti in scena’

L'appuntamento con il Jazz contemporaneo è per domenica 26 ottobre alle ore 1. Sul palco salirà il giovane trombettista Giovanni Nevyjel.

Condividi
Tempo di lettura

Prende il via domenica 26 ottobre alle ore 11 al Teatro Comunale "Marlena Bonezzi" di Monfalcone "Talenti in Scena", la rassegna che porta sul palco otto giovani promesse del Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste e del Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine. Un progetto voluto dall'amministrazione comunale in collaborazione con le due prestigiose istituzioni musicali del Friuli Venezia Giulia per dare voce alle nuove generazioni di musicisti del territorio.

Ad inaugurare la stagione sarà il Nino Nevyjel Quintet, formazione composta da alcuni tra gli studenti più talentuosi del Corso di Jazz del Conservatorio Tartini. Il quintetto proporrà "Five-Ts suite", un programma interamente dedicato alle composizioni originali di Giovanni Nevyjel che spaziano da "Five-Ts" a "Reinier", da "0577" fino a brani dal titolo evocativo come "Giù la testa, co***ne!", "L'avvocato", "Fraia Durissima", "Let op!", "The flowers of not believing" e "P.F.P. (Forget about it)".

Il gruppo si distingue per un approccio innovativo al jazz contemporaneo e si focalizza sull'interazione e l'espressività attraverso l'uso del contrappunto, dell'improvvisazione e di strutture non consuete del linguaggio afroamericano. Il risultato è una musica ricercata ed elegante, dal forte impatto comunicativo. Giovanni Nevyjel, classe 2003, è un trombettista triestino attivo sia nel jazz sia nella musica improvvisata. Oltre a guidare il suo quintetto, fa parte della DOOOM Orchestra e del quartetto d'improvvisazione TOK!, e collabora con numerose altre formazioni jazz. Lo accompagnano sul palco Yannis Maizan al sax alto, Maj Špacapan alla chitarra elettrica, Giacomo Ieraci al basso elettrico e voce, e Fabricio Bertrami alla batteria.

"Talenti in Scena" offre al pubblico l'occasione di assistere, al costo simbolico di 2 euro, a concerti che spaziano dal jazz al repertorio classico, dall'elettronica al contemporaneo: una rassegna per scoprire i protagonisti della scena musicale di domani. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 16 novembre alle ore 11 con "Strumento - Voce - Immagine", un concerto di acusmatici e audiovisivi con composizioni della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×