LE PROPOSTE
Monfalcone Estate, ecco gli appuntamenti dal 6 al 10 agosto

Si potrà assistere a delle letture in spiaggia o prenotare un viaggio in barca con l’autore Fabrizio Nonis. Organizzato anche un concerto sulla Rocca per celebrare i suoi 500 anni.
La città di Monfalcone si prepara a vivere cinque intense giornate di eventi che spaziano dalla letteratura per l'infanzia agli spettacoli musicali, con proposte dedicate alle famiglie e alle esperienze gastronomiche sul mare. «Con la rassegna Monfalcone Estate vogliamo continuare a valorizzare la nostra città con proposte pensate per soddisfare i gusti di tutti – rileva il sindaco, Luca Fasan – ogni cittadino, dai più piccoli agli adulti, può trovare a Monfalcone opportunità di svago, crescita culturale e socialità negli eventi in programma per questo fine settimana; come gli appuntamenti dedicati ai bambini con le letture in spiaggia e i giochi gonfiabili in centro, o il viaggio letterario in barca con l’autore, passando per i concerti alla Rocca per celebrarne il cinquecentenario. Iniziative che non sono solo momenti di intrattenimento, ma occasioni per vivere il territorio in modo partecipato, riscoprendo spazi urbani e naturali in chiave nuova, appassionante e coinvolgente».
Mercoledì 6 agosto Marina Julia torna a ospitare "Storie per stare insieme in spiaggia", il secondo appuntamento della rassegna dedicata ai più piccoli. Alle 18 i Lettori in Cantiere porteranno racconti di amicizia, avventura e immaginazione direttamente sulla sabbia di Marina Julia, un'esperienza di lettura che supera i confini tradizionali della biblioteca. Dall'8 al 10 agosto il cuore della città ospita "FVG Kids - Gonfiabili in centro", tre giorni di festa dalle 16 alle 22. L'iniziativa trasforma piazza della Repubblica in uno spazio ludico per tutta la famiglia, in un'atmosfera di festa condivisa.
Venerdì 8 agosto si chiude la rassegna estiva di Geografie con "Viaggio in barca con autore" insieme a Fabrizio Nonis, "el Bekèr", macellaio, gastronomo e conduttore televisivo noto per le sue apparizioni in "La Prova del Cuoco", "TG2 Eat Parade" e "TG5 Gusto". La partenza dal Porticciolo Nazario Sauro alle 18.30 condurrà i partecipanti in una narrazione gastronomica che intreccia cucina, tradizione e memorie personali, con destinazione Trieste e rientro a Monfalcone alle 21 tramite pullman gratuito. L'autore presenterà il suo libro "Bronse cuerte. Ricette, amici e segreti per dominare il barbecue" in dialogo con Elisa Michellut, raccontando il percorso dalla macelleria di paese ai riflettori televisivi, tra ricordi di brace e riflessioni sul valore dell'amicizia autentica. Nonis, che ha lavorato con Alice TV e Marco Polo TV realizzando produzioni come "In punta di coltello" e "Pane e Salame", è anche ideatore e conduttore della trasmissione “Sconfinando”, dedicata ai viaggi tra arte, cultura ed enogastronomia.
Il programma Monfalcone Estate per questa settimana si conclude sabato 9 agosto con il consueto appuntamento mattutino con il tour culturale “Monfalcone: dal Carso al Mare” che fa tappa all’area Medievale, la Galleria Rifugio e Muca. Alle 18 alla Rocca con "Note stellate di Vincent Van Gogh", secondo appuntamento della rassegna Terra Sospesa. Gabriele D'Alonzo al pianoforte, Clara Di Giusto al violoncello e Nicola Valletta come voce narrante renderanno omaggio all'artista olandese attraverso un intreccio di musica e parole. Lo spettacolo si inserisce nel progetto di valorizzazione dei Cinquecento anni della Rocca, con ingresso libero e servizio navetta Roccabus attivo per raggiungere la fortezza.
Per informazioni e prenotazioni al viaggio in barca è possibile contattare il 338 3772420 oppure scrivere a geografie@comune.monfalcone.go.it. Chi desidera partecipare al tour culturale del sabato può chiamare il 3346000121 o inviare una mail a booking@comune.monfalcone.go.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
