LE INTERROGAZIONI
Monfalcone, dubbi sulla gestione dei ristori di Porticciolo e Marina Julia. L’attacco di Pd e ‘Insieme con Moretti’.

Contestata la ‘gestione unica’ andata alla North East Event Srl. Richiesta anche tutta la documentazione inerente alla concessione d’uso del bar dell’Area Verde.
Il gruppo consiliare del PD di Monfalcone e lista civica Insieme con Moretti hanno depositato oggi, giovedì 3 luglio, due interrogazioni urgenti in materia di affidamento dei punti di ristoro del Porticciolo Nazario Sauro e del bar che sta per sorgere sul nuovo pontile di Marina Julia. A presentarne i contenuti è stato il consigliere comunale di minoranza Diego Moretti che ha convocato un punto stampa nel nuovo parcheggio di via Valentinis adiacente al Porticciolo Nazario Sauro.
L’affidamento della gestione dei punti ristoro del Porticciolo e del pontile di Marina Julia, rispettivamente della durata di 6 anni e 15 anni, è andato alla società North East Event Srl.
Moretti fa notare che l’azienda in questione è di recente costituzione. Infatti, l’atto risale al 10 marzo scorso ma, in data 19 giugno 2025, la stessa è stata dichiarata inattiva. «Probabilmente è stata creata con il solo scopo di partecipare al bando – sono le parole di Moretti – ma ciò che stupisce è l’affidamento della gestione a questa società che è presentata come inattiva, quando, in casi analoghi, il Consiglio Comunale ha già stabilito chiaramente che non si può procedere con l’assegnazione se la società proponente non risulta operativa».
Prendendo in esame la visura storica della North East Event Srl si apprende che la società risulta iscritta con il 18 marzo 2025. L’amministratore unico è Tommaso Centazzo che detiene il 26% delle quote societarie, mentre il 25% è di Paride Centazzo, altrettanto per Samuele Centazzo ed il restante 24% è intestato alla Mandracchio Srl. Il capitale sociale di costituzione è di 10mila euro, ma tra i documenti che dovrebbero risultare consultabili non emergono i bilanci.
Quanto alla gestione del ristoro al pontile della spiaggia «l’amministrazione comunale ha puntato molto, nonostante il pontile di Marina Julia non sia ancora completamente agibile» dichiara Moretti. «Quindi la vicenda mi lascia perplesso – continua il dem - come mai si è aggiudicata la gestione dei due bar una società inattiva che non ha nessun tipo di esperienza? È corretto?».
Oltre alla questione del pontile e del Nazario Sauro, si è parlato anche della questione relativa al bando di gara per la concessione della gestione della zona ristoro situata nell’Area Verde di via Valentinis. Nel testo dell’interrogazione il consigliere di minoranza ha contestato il fatto che delle cinque diverse società partecipanti al bando di gara istituito, nessuna sia stata scelta. «La commissione – rileva Moretti – ha comunicato che le offerte ricevute non rispondevano ai requisiti. Quali erano allora i requisiti?».
Su tutto questo, nell’interrogazione viene richiesto il testo della relazione di giunta attraverso la quale sono state definite le linee di indirizzo del bando, la copia delle determinazioni dirigenziali e quella dei verbali della commissione di gara che ha deliberato la non aggiudicazione del bando. Inoltre, Moretti richiede copia della recente determinazione dirigenziale n.698 del 17 aprile scorso e copia delle proposte presentate dai soggetti interessati al bando entro il 31 marzo scorso.
«Io credo che per tutelare l’Ente da possibili ricorsi sarebbe meglio ritritarsi in autotutela per dissolvere ogni sospetto» conclude Moretti.
Ha collaborato Salvatore Ferrara
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
