Monfalcone, controlli congiunti sul sovraffollamento: multati in undici

Monfalcone, controlli congiunti sul sovraffollamento: multati in undici

La situazione

Monfalcone, controlli congiunti sul sovraffollamento: multati in undici

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 22 Mar 2025
Copertina per Monfalcone, controlli congiunti sul sovraffollamento: multati in undici

In totale sono state emesse sanzioni per 4.100 euro. Controllati in tutto 23 appartamenti e cinque persone sono state cancellate dell'anagrafe cittadina.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono i controlli dell’Arma dei Carabinieri per contrastare le irregolarità anagrafiche e al sovraffollamento abitativo, fenomeni che possono alimentare situazioni di degrado e insicurezza urbana. Nella giornata del 12 marzo, i militari della Compagnia Carabinieri di Monfalcone, in stretta collaborazione con la Polizia Locale, hanno condotto una mirata operazione di controllo del territorio.

Nel corso dell’attività, che ha interessato 23 appartamenti, sono stati identificati 107 cittadini stranieri: gli accertamenti hanno portato all'avvio di cinque pratiche per la cancellazione anagrafica di altrettanti soggetti risultati irreperibili, sebbene ancora ufficialmente residenti nel Comune. Inoltre, sono state elevate 11 sanzioni amministrative, ciascuna dell'importo di 100 euro, nei confronti di inquilini in esubero rispetto a quanto dichiarato, in violazione dell’art. 13, comma 1, del Regolamento di Polizia Urbana.

Particolare attenzione è stata rivolta anche ai proprietari degli immobili: tre di loro sono stati sanzionati per l’omessa comunicazione delle “dichiarazioni di ospitalità”, in violazione dell’art. 7 del Decreto Legislativo 286/1998. Complessivamente, l’operazione ha portato all’emissione di sanzioni amministrative per un totale di 4.100 euro. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione