Monfalcone, il Capitano dei Carabinieri Davide Franco promosso a Maggiore. Cerimonia al Comando Provinciale di Gorizia

Monfalcone, il Capitano dei Carabinieri Davide Franco promosso a Maggiore. Cerimonia al Comando Provinciale di Gorizia

LA PROMOZIONE

Monfalcone, il Capitano dei Carabinieri Davide Franco promosso a Maggiore. Cerimonia al Comando Provinciale di Gorizia

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Giu 2025
Copertina per Monfalcone, il Capitano dei Carabinieri Davide Franco promosso a Maggiore. Cerimonia al Comando Provinciale di Gorizia

Dall'impegno per il contrasto alla criminalità organizzata alla guida della Compagnia Bisiaca. Ecco il percorso professionale che ha vissuto.

Condividi
Tempo di lettura

Questa mattina, sabato 7 giugno, il Capitano Davide Franco, Comandante della Compagnia Carabinieri di Monfalcone, è stato insignito del grado di Maggiore. La nomina, sancita da un decreto ministeriale, è stata celebrata al Comando Provinciale, alla presenza del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Gorizia, il Colonnello Massimiliano Bolis che ha apposto i nuovi gradi al neo-promosso ufficiale.

Il percorso professionale del Maggiore Davide Franco 
Arruolatosi nell’Arma nel 1996, ha frequentato il 1° corso biennale Allievi Marescialli fino al 1998, quando ha conseguito il grado di Maresciallo venendo trasferito presso la Stazione di Borgia (CZ) dove ha prestato servizio fino al 2002 in qualità di sottordine di quel Comando.

Dal 2002 al 2006 ha svolto l’incarico di capo equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vigevano (PV), mentre dal novembre del 2006 al settembre 2011 ha rivestito l’incarico di addetto alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha maturato significative esperienze professionali in relazione ad attività d’indagine finalizzate al contrasto delle infiltrazioni criminalità organizzata, associazioni a delinquere dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla tratta di esseri umani, alla riduzione in schiavitù ed all’immigrazione clandestina.

Dal 2011 al 2012 ha frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma il Corso Applicativo che gli ha consentito di conseguire il grado di Sottotenente: nell’agosto 2012 ha prestato servizio ad Assisi (PG) in qualità di Comandante del N.O.R.M. di quella Compagnia. Per l’impegno profuso e i risultati conseguiti in alcune delle indagini da lui dirette, ha ricevuto tre encomi semplici dal Comandante di quella Legione Carabinieri.

Terminati i quattro anni di permanenza in Umbria è stato trasferito a Casoria (NA) dove ha comandato il N.O.R.M. della omonima Compagnia Carabinieri, impegnata principalmente nel contrasto a fenomeni di criminalità organizzata. Da settembre 2020 è al comando della Compagnia Carabinieri di Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×