Miss Universe FVG, eletta la reginetta a San Daniele: la goriziana Francesca Portelli vola alla finale nazionale

Miss Universe FVG, eletta la reginetta a San Daniele: la goriziana Francesca Portelli vola alla finale nazionale

IL RICONOSCIMENTO

Miss Universe FVG, eletta la reginetta a San Daniele: la goriziana Francesca Portelli vola alla finale nazionale

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ago 2026
Copertina per Miss Universe FVG, eletta la reginetta a San Daniele: la goriziana Francesca Portelli vola alla finale nazionale

La ventunenne pordenonese Anna Corazza trionfa nella selezione regionale disputata alla Loggia. Passano il turno anche Melissa Mongelli e la diciannovenne di Gorizia. Ad agosto rappresenteranno la regione a San Ferdinando.

Condividi
Tempo di lettura

Il Michelaccio ha ospitato la Finale Regionale di Miss Universe Friuli Venezia Giulia 2026, andata in scena alla Loggia di San Daniele del Friuli, con il coinvolgimento di numerose attività commerciali del territorio. L'evento, dedicato alla moda e allo spettacolo, ha visto la partecipazione di diverse madrine d'eccezione, tra cui Emma Veritti, Miss Universe Friuli Venezia Giulia 2025, e Valeria Molinari, finalista nazionale dell'edizione 2025. Le concorrenti hanno sfilato in abiti da sera e costumi da bagno davanti alla giuria e al pubblico, contendendosi i tre pass per la Finale Nazionale di Miss Universe Italy. La serata è stata arricchita dalla musica, dal servizio tecnico e dall'esibizione della scuola di ballo New Life Academy.

A conquistare il titolo di Miss Universe Friuli Venezia Giulia 2026 è stata Anna Corazza, 21 anni, di Pordenone. Insieme a lei accederanno alla finale nazionale Melissa Mongelli, 19 anni, di Moimacco, e Francesca Portelli, 19 anni, di GoriziaAnna Corazza studia Fashion Design a Milano e da settembre inizierà un percorso di formazione anche nel campo della recitazione. Dopo quindici anni di danza classica e moderna, oggi continua a dedicarsi allo sport attraverso palestra e corsa, con l'obiettivo di costruire una carriera nel mondo della moda e dello spettacolo.

Melissa Mongelli ha scelto di partecipare al concorso per mettersi alla prova dopo un periodo difficile. Ex atleta di ginnastica acrobatica, disciplina nella quale ha conquistato anche un titolo nazionale, punta a iscriversi a Scienze Motorie e successivamente a Fisioterapia per diventare riabilitatrice sportiva. Francesca Portelli coltiva la passione per la moda fin dall'infanzia. Dopo quattordici anni di danza classica e moderna e numerose esperienze formative con ballerini professionisti, continua a lavorare con determinazione per realizzare il sogno di diventare modella.

Le tre finaliste rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla finale nazionale di Miss Universe Italy, in programma a San Ferdinando, in Puglia, dal 24 al 30 agosto. La vincitrice nazionale accederà alla finale mondiale di Miss Universe, prevista il 24 novembre a Porto Rico. Nato nel 1952, Miss Universe è uno dei concorsi di bellezza più prestigiosi al mondo e oggi è aperto a tutte le donne maggiorenni, comprese quelle sposate o con figli. In Friuli Venezia Giulia il concorso è organizzato in esclusiva dall'Agenzia Mecforyou, che ha già aperto le iscrizioni gratuite per le prossime selezioni regionali. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Euritmica Onde Mediterranee 2026