La memoria dei caduti in guerra a Medea, Poste celebra l'Ara Pacis

La memoria dei caduti in guerra a Medea, Poste celebra l'Ara Pacis

la ricorrenza

La memoria dei caduti in guerra a Medea, Poste celebra l'Ara Pacis

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Set 2021
Copertina per La memoria dei caduti in guerra a Medea, Poste celebra l'Ara Pacis

Sabato si terrà il ricordo dei caduti e dispersi in guerra nel luogo simbolo. Il concerto degli alpini.

Condividi
Tempo di lettura

Entrano nel vivo le celebrazioni per i 70 anni dell'Ara Pacis, monumento simbolo di Medea e del territorio limitrofo. Dopo la celebrazione ufficiale dell'importante anniversario, all'inizio di maggio, ora il sito sul colle ospiterà la Giornata nazionale del ricordo dei caduti e dispersi in guerra. L'appuntamento si terrà sabato alle 10, alla presenza dell'amministrazione comunale e dell'associazione alpini e delle famiglie di chi ha perso la vita nei conflitti.

Sarà anche l'occasione per svelare l'omaggio di Poste italiane al monumento, inaugurata da Alcide De Gasperi. L'azienda, infatti, attiverà per l'occasione un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “70° Anniversario Consacrazione Ara Pacis Mundi 1951-2021”. Nell’occasione, sempre sabato dalle 9 alle 12.30, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate nello stand di Poste allestito nei pressi dell'Ara Pacis Mundi.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate all'Ufficio postale di Gorizia in corso Verdi 33. La cerimonia inizierà quindi con l'inno nazionale e l'alazabandiera, l'accensione della fiaccola, la deposizione della corona e la santa messa. Interveràà anche il coro del gruppo Ana "Ardito Desio" di Palmanova, che si esibirà davanti ai bambini della locale scuola elementare "Edmondo De Amicis". L'area è stata recentemente restaurata, a cui seguirà l'intervento sulla pavimentazione interna.

Nella foto: l'Ara Pacis Mundi e l'annullo postale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×