«Max Fabiani nato a San Daniele del Friuli», la gaffe sul portale turistico di Gorizia

l'errore

«Max Fabiani nato a San Daniele del Friuli», la gaffe sul portale turistico di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 04 Mag 2021
Copertina per «Max Fabiani nato a San Daniele del Friuli», la gaffe sul portale turistico di Gorizia

L'errore è stato notato da alcuni utenti. Le due località sono distanti un centinaio di chilometri l'una dall'altra.

Condividi
Tempo di lettura

Aggiornamento: la pagina è stata corretta dopo la segnalazione inoltrata.

Sono entrambi chiamati San Daniele, ma distano l’uno dall’altro circa cento chilometri. Si tratta di San Daniele del Friuli e San Daniele del Carso (in sloveno Štanjel), protagonisti di un equivoco sul portale turistico Let’sGo! Gorizia. Alcuni visitatori, infatti, hanno notato una confusione tra le due località nella pagina dedicata al monumento al celebre architetto Max Fabiani, nato nel 1865 proprio del paese carsolino sotto l’allora Impero Asburgico. Per errore, però, è finito non solo in un’altra zona, ma anche in un altro Stato, dato che dal 1866 il Friuli passò sotto il Regno d’Italia.

Let’sGo! Gorizia è nata grazie ai contribuiti europei Pisus, coinvolgendo il Comune (beneficiario fondi e organismo intermedio per le attività), la Camera di commercio e nove partner stakeholders. L'identità del marchio e la comunicazione visiva sono dell'azienda locale Punktone!, mentre il design dell'app e la sua realizzazione tecnica è di Infofactory. I contenuti inseriti sono distribuiti tra i vari soggetti coinvolti, come Promoturismo Fvg.

L’errore è finito sotto l’occhio di alcuni curiosi che stavano navigando alla scoperta della chiesa del Sacro Cuore di Gorizia, eretta nel 1938 e progettata proprio da Fabiani, chiamato in città per il piano di ricostruzione dopo la Prima guerra mondiale. Anche oltreconfine, peraltro, si è registrata una gaffe linguistica: è capitato sul portale Slovenia’s Top 100, della rete del ministero del turismo di Lubiana. Nella pagina dedicata al parco tematico del monte Kolovrat, infatti, era stato scritto che la Slovenia confinava con il Veneto. Errore probabilmente dettato dall’errata traduzione della Slavia friulana, che in sloveno è Benečija, stesso termine per Veneto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione