nuova visita
Mattarella torna in Friuli Venezia Giulia, tappa a Redipuglia e Aquileia

Cerimonia dopo la conclusione dei lavori. Tappa anche al cimitero degli eroi per il Milite ignoto.
Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a inaugurare il Sacrario militare di Redipuglia. Dopo la visita a Gorizia e Nova Gorica, insieme all'omologo sloveno Borut Pahor, il capo di Stato tornerà quindi in Friuli Venezia Giulia per la celebrazione in uno dei luoghi simbolo della Grande guerra. La dara, però, non sarà quella consueta del 4 novembre, bensì anticipata di un giorno.
Mercoledì 3 novembre, quindi, l'inquilino del Quirinale sarà presente a Redipuglia in occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle forze armate. Per l'occasione, farà tappa anche ad Aquileia, in occasione del centenario della traslazione del Milite ignoto all'Altare della patria, a Roma. L'ultima volta che Mattarella ha fatto tappa al sacrario era il 2018.
Nella cittadina romana, il presidente deporrà una corona d'alloro al Cimitero degli eroi, presso la tomba di Maria Bergamas, madre di un fante italiano morto sul Carso nella Prima guerra mondiale. Originaria di Gradisca d'Isonzo, la donna fu chiamata nel 1921 a scegliere tra undici bare la salma da inviare nella Capitale, perché fosse sepolta nel monumento dedicato. Mattarella era stato ospite anche a Rivolto il 18 settembre, per i 60 anni delle Frecce tricolori.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
