Maltempo Fvg, Isonzo a 300 metri cubi al secondo alla diga di Salcano

Maltempo Fvg, Isonzo a 300 metri cubi al secondo alla diga di Salcano

le previsioni

Maltempo Fvg, Isonzo a 300 metri cubi al secondo alla diga di Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 05 Dic 2022
Copertina per Maltempo Fvg, Isonzo a 300 metri cubi al secondo alla diga di Salcano

Atteso un aumento del flusso all'altezza della diga slovena, domani previsto cielo sereno.

Condividi
Tempo di lettura

La pioggia caduta in questi ultimi duye giorni si fa sentire anche sul flusso del fiume Isonzo nel tratto in Slovenia. Nelle prossime ore, sarà possibile uno scarico superiore ai 300 metri cubi al secondo della diga di Salcano, con un ulteriore incremento successivamente. Il corso d'acqua rimane comunque monitorato e sotto i livelli di guardia massimi. Secondo le previsioni Osmer Arpa, dopo il passaggio di una depressione sull'area alpina, da domani affluiranno correnti occidentali più secche in quota.

Oggi, sul cielo in prevalenza coperto del Friuli Venezia Giulia, si è registrata una relativa pausa nelle prime ore del mattino, in giornata saranno probabili piogge intermittenti da moderate ad abbondanti, forse anche localmente intense sulle zone orientali. Possibili temporali. Nevicate in genere moderate, più abbondanti su Alpi e Prealpi Giulie, a partire da 1200-1400 metri circa, localmente a quote inferiori, specie nel pomeriggio-sera. Sulla costa vento da sud moderato. In serata e nelle ore notturne sarà possibile la formazione di foschie o nebbie in pianura.

Domani, sulla zona montana cielo in genere sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Su pianura e costa al mattino sarà possibile nuvolosità residua, nel pomeriggio cielo in genere poco nuvoloso con più variabilità verso la costa. Nelle ore notturne sarà possibile la formazione di foschie o nebbie sulla bassa pianura e localmente anche nei fondovalle più interni. Mercoledì, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nelle ore notturne possibili locali foschie in pianura e qualche nube bassa nel Tarvisiano. Soffierà Borino o Bora moderata sulla costa, specie a Trieste.

Giovedì, atteso cielo in prevalenza poco nuvoloso a ovest, variabile a est. In serata peggioramento del tempo con aumento della nuvolosità. Al mattino soffierà Borino o Bora moderata sulla costa, specie a Trieste. Locali gelate al mattino in pianura. Venerdì, infine, cielo coperto con piogge diffuse, in genere abbondanti, localmente intense sulla zona orientale. Quota neve inizialmente a 1000-1200 metri o localmente anche inferiore nelle vallate interne, ma in rialzo in giornata anche oltre i 1500 metri. Soffierà vento da sud moderato sul Golfo, anche sostenuto nel pomeriggio-sera.

Foto Whatsupcams

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×