Maltempo in arrivo, allerta gialla in gran parte della regione. Anche nel Goriziano

Maltempo in arrivo, allerta gialla in gran parte della regione. Anche nel Goriziano

L'allerta

Maltempo in arrivo, allerta gialla in gran parte della regione. Anche nel Goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 04 Mag 2025
Copertina per Maltempo in arrivo, allerta gialla in gran parte della regione. Anche nel Goriziano

Previsti temporali anche intensi lunedì 5 maggio, rischio di disagi su viabilità e versanti. Attivata la fase operativa di attenzione.

Condividi
Tempo di lettura

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo gialla per la giornata di lunedì 5 maggio, a seguito di una depressione in arrivo dal Nord Italia che porterà sulla regione correnti umide e instabili da sud-ovest.

Secondo quanto indicato nel bollettino, rovesci e temporali interesseranno le zone montane e pedemontane fin dalle prime ore del giorno, con intensità anche rilevante soprattutto al mattino. Le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense in caso di fenomeni temporaleschi stazionari, aumentando il rischio di criticità idrogeologiche.

Lo stato di allerta gialla riguarda in particolare le zone FVG-A, FVG-B e FVG-C, dove si segnalano piogge abbondanti diffuse e temporali. Resta invece esclusa da ogni criticità la zona FVG-D. Non sono previste, al momento, criticità di tipo idraulico.

La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, invitando Comuni e strutture competenti ad attivare la fase operativa di attenzione e predisporre eventuali misure di pronto intervento. Il verificarsi dei fenomeni previsti potrebbe generare disagi nella rete idrografica minore e nei sistemi di drenaggio urbano, oltre a possibili instabilità dei versanti e interruzioni della viabilità.

Il bollettino resterà valido dalle 00:00 alle 23:59 di lunedì. Il Centro seguirà costantemente l’evoluzione del quadro meteorologico, riservandosi la possibilità di aggiornamenti nel caso di variazioni significative.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione