×
Sagra di San Rocco -  dal 3 al 16 Agosto 2022

L'ex maestra Annamaria con Gasparin, quarta lista a Cormons

i candidati

L'ex maestra Annamaria con Gasparin, quarta lista a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 07 Mag 2022
Copertina per L'ex maestra Annamaria con Gasparin, quarta lista a Cormons

Per la prima volta, quattro liste con un candidato sindaco. Focus su turismo e finanziamenti.

Condividi
Tempo di lettura

Mattinata impegnativa per la candidata sindaco del centrosinistra di Cormons, Elena Gasparin, che alle 10 ha presentato l’incontro intitolato “Turismo sotenibile e finanziamenti europei”, dove è intervenuto anche Ivan Curzolo, esperto in progettazione europea. Alle 11.30, invece, ha esposto la quarta lista in sostegno alla sua candidatura, “Elena Gasparin Sindaco”.

Il fulcro dell’incontro con l’esperto in progettazione Curzolo è stato il finanziamento europeo e le progettualità territoriali ad esso collegato: “In questo periodo storico, grazie anche ai fondi europei come il Pnrr, è fondamentale modernizzare il paese e incentivare la transizione ecologica. Dobbiamo esser capaci di cogliere queste opportunità e trovarci pronto al varco del 2025, quando la Capitale europea della cultura sarà Gorizia-Nova Gorica”.

Un punto fondamentale è stato esposto sia da Gasparin che da Curzolo, ossia la creazione di un gruppo di persone, possibilmente tecnici competenti, che si occupino di una strategia a lungo termine, anche in ottica di rapporto con la vicina Slovenia: “Il Patto del Collio può aspirare a questo ruolo e non rimanere un contenitore privo di contenuti – ha spiegato la canidata sindaco – è e sarà necessario di una rete tra più comuni per collaborare in modo proficuo in progetti di turismo transfrontaliero e intercomunali”.

A seguito dell’incontro, Edoardo Mauri, consigliere comunale del centronistra, ha presentato quella che sarà la quarta lista a sostegno della candidata prima cittadina, “Elena Gasparin Sindaco”. La capolista, l'ex maestra Annamaria Persoglia, ha preso la parola per spiegare quali saranno gli obiettivi del suo team: “Siamo 16 persone con esperienze, sensibilità e bagagli culturali diversi, noi punteremo su tre obiettivi che ci stanno a cuore: la scuola, il sociale e l’economia.”

A chiudere l’incontro la stessa Gasparin: “Siamo in tanti e per questo ci sarà un’ampia scelta per il cittadino. È la prima volta a Cormons che ci sono 4 liste a sostegno di un candidato sindaco, perché noi ci teniamo ad un rapporto personale ed empatico con ogni singolo cormonese”. I candidati sono: Annamaria Persoglia, Daniele Camaur, Marta Casasola, Ornella Dobetti, Giuseppe Esposito, Paolo Fain, Gianluca Hassek, Graziano Macor, Sebeastiano Macor, Ubaldo Mauri, Leonardo Praino, Andriana Gobet, Marina Rusgnach, Barbara Rinaldo, Matteo Scilipoti e Alessandra Vecchioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione