Lutto a Gorizia per Gino Pipia, il suo ricordo apre la discussione in Consiglio comunale

Lutto a Gorizia per Gino Pipia, il suo ricordo apre la discussione in Consiglio comunale

oggi pomeriggio

Lutto a Gorizia per Gino Pipia, il suo ricordo apre la discussione in Consiglio comunale

Di Redazione • Pubblicato il 25 Mag 2021
Copertina per Lutto a Gorizia per Gino Pipia, il suo ricordo apre la discussione in Consiglio comunale

L'appello per ricordare il cantastorie in occasione dei festeggiamenti della città a settembre. Contestazione in Aula.

Condividi
Tempo di lettura

Si è aperto con il ricordo del cantautore Gino Pipia (nella foto) la seduta di oggi pomeriggio del Consiglio comunale di Gorizia, la prima in questa settimana dedicata all'approvazione del bilancio. Il celebre musicista, scomparso pochi giorni fa, era celebre per la sua canzone "Gorizia in uno scartozo", incisa nel 1979. Un momento che ha trovato la contestazione del capogruppo di Forza Italia, Fabio Gentile, parlando di “becchinaggio” del Consiglio. Alla fine, comunque, l'Aula ha riservato un minuto di silenzio, su richiesta dell’esponente di minoranza Rosa Tucci (Gorizia è tua).

“I poeti, i cantautori, gli artisti in generale - ha spiegato Tucci nel suo intervento - hanno il dono di trasformare la realtà, bella o brutta che sia, in emozioni. Gino Pipia, il sempre verde menestrello e anzi il primo dei trovieri, scomparso due giorni fa a 77 anni, ha scandito con leggerezza e leggiadria che lo contraddistinguevano, al ritmo delle sue percussioni, il tempo di Gorizia per oltre mezzo secolo”. Lo ha fatto “dando voce alle diverse anime della nostra città, sublimate nella più celebre delle sue composizioni ‘Gorizia in un scartozo”' il 45 giri più venduto di sempre in città. Cantautore colto e raffinato con la sua particolare empatia”.

Il merito del cantante è stato quello di rapportarsi “attraverso la sua musica con diverse generazioni di goriziani, con un occhio sempre attento verso i giovani, assieme ai quali amava esibirsi. Ricordo con immenso piacere le sue collaborazioni con il liceo classico, concretizzatesi in spettacoli teatrali da tutto esaurito, come quello organizzato in occasione del decennale della morte di De André l'8 marzo 2012, ‘Dedicato ad ogni donna pensata con amore’. Ora che ‘la sua anima ha preso il volo’, per citare il suo amato Faber, facendomi interprete di un sentire comune tra gli amici e tra quanti hanno condiviso la sua musica con lui”.

Da qui la richiesta “che la città -attraverso l'amministrazione comunale - manifesti la sua riconoscenza per il suo illustre cantastorie. Propongo che, in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Gorizia, programmati per settembre, sia prevista una serata di musica intitolata a Gino Pipia e che si inserisca nella programmazione di eventi culturali a lungo termine un concorso per giovani musicisti a lui intitolato”.

Foto: Casa della Musica Gorizia/Facebook

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×