la serata
Luci, musica, arte e scultura: entrano nel vivo gli eventi natalizi a Gorizia

La facciata del municipio è stata la tela per un insolito spettacolo di visual art, realizzato da BridA e JesterN, con la musica della giovane Tish.
Un pomeriggio non troppo freddo, ma reso gelato dalla lunga attesa dell’avvio dello spettacolo. L’inizio di “Go!City Light”, videoproiezioni di visual art, musica, dj set e scultura di ghiaccio realizzato in collaborazione fra Comune e Gect in piazza Municipio, era previsto per le 17.00 di ieri. Una piccola folla di persone - fra cui il sindaco Rodolfo Ziberna, gli assessori ai Grandi eventi e al decentramento Luca Cagliari e Maurizio Negro, la direttrice del Gect Romina Kocina – era giunta davanti al Comune secondo l’orario stabilito.
Nel brusio dei presenti l’evento più atteso era lo spettacolo di sculture di ghiaccio ma, per lungo tempo, si è potuto godere solo delle proiezioni sulla facciata del palazzo municipale. Spenta la gigantesca stella posizionata di fronte al Comune, spente anche le luci nelle strade adiacenti, l’attenzione si è focalizzata sulle colorate astrazioni che hanno rivestito per tutta la serata la casa dei goriziani. Verso le 17.30 è iniziato il dj set con Max Zuleger mentre attorno alle 18.15 la scena è stata catturata da Tish e Andrea Girardo alla chitarra, duo formatosi questa estate dopo un fortuito incontro a Portorose che ha fatto scattare una riuscita collaborazione.
A dare il via al concerto sono stati i saluti del sindaco che ha messo l’accento sull’originalità del Dicembre goriziano, dell’assessore Cagliari che ha ricordato la fitta agenda di settanta impegni prenatalizi che accompagneranno i cittadini fino ai primi di gennaio, e della direttrice del Gect che ha fortemente voluto questo insolito spettacolo di visual art, realizzato da BridA e JesterN come risultato di una residenza R.o.R. tenutasi a Šempas. Ancora un po’ di attesa per lo spettacolo di scultura sul ghiaccio che ha visto protagonista Stefano Comelli, co-autore del logo di GO!2025 davanti a una piazza che nel frattempo si era riempita di giovani, famiglie e molte persone con cappello rosso in testa.
Si trattava dei partecipanti alla Camminata natalizia, organizzata dal Gruppo marciatori in collaborazione con Uisp, Bike&Run, Go Tri Team, Anfass e Pro loco. Partita alle 15 da piazza Vittoria, dove peraltro era allestita l’esposizione delle Fiat 500 del Club Isonzo, la camminata vi ha fatto ritorno dopo i 5 chilometri di percorso previsti. Contemporaneamente in via Rastello era stato allestito, in tono minore rispetto allo scorso anno, il mercatino Luci e Lumi a cura delle scuole cittadine. Oggi la festa prosegue spostando il focus in via Garibaldi dove, dalle 10.30 alle 18.00 al Punto Giovani, si terrà “Let’s Go Gamers” con giochi da tavolo, videogames, giochi di ruole e conferenze.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


_657eb103c883d.jpeg)

_657eb103c8316.jpeg)

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
