Luca Pairetto ospite della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Gradisca: «Percorso di crescita continua»

Luca Pairetto ospite della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Gradisca: «Percorso di crescita continua»

L'INCONTRO

Luca Pairetto ospite della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Gradisca: «Percorso di crescita continua»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Mag 2025
Copertina per Luca Pairetto ospite della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Gradisca: «Percorso di crescita continua»

Un approfondimento sulle competenze richieste all’arbitro moderno per affrontare una carriera ai massimi livelli.

Condividi
Tempo di lettura

Una serata all’insegna della formazione e dell’ispirazione quella organizzata dalla Sezione AIA di Gradisca d’Isonzo che ha visto come ospite d’eccezione l’arbitro internazionale di Serie A Luca Pairetto. L’incontro si è tenuto nei giorni scorsi nella Sala del Consiglio Comunale, nell’ambito del programma nazionale delle "Riunioni Tecniche" con ospite sorteggiato.

Tema centrale dell’incontro è stato “REF Pro”, un approfondimento sulle competenze richieste all’arbitro moderno per affrontare una carriera ai massimi livelli. Pairetto ha condiviso con i presenti un approccio autentico e realistico all’arbitraggio, sottolineando l’importanza di qualità come lucidità, consistenza, preparazione atletica e mentale, leadership e comunicazione efficace.

Oltre agli aspetti tecnici, l’arbitro piemontese ha messo in luce il valore della cura dei dettagli, del rispetto verso tutti gli attori del gioco e della collaborazione con assistenti e quarto ufficiale. Ha raccontato anche esperienze personali, sottolineando l’importanza dell’umiltà e della coerenza. Per fare l’arbitro a livelli elevati - è stato uno dei messaggi trasmessi ai giovani fischietti presenti - non basta conoscere il regolamento, servono competenze umane e relazionali da coltivare con costanza.

La serata ha avuto anche un momento istituzionale, con lo svolgimento dell’Assemblea Ordinaria Sezionale. Gli associati hanno approvato la relazione tecnico-associativa per la stagione 2024/2025, presentata dal Presidente Roberto Semolic, e il bilancio consuntivo illustrato dal Presidente dell’Organo di Revisione Sezionale, Fabio Barletta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×