Likof riporta cantine e gusto in piazza, due giorni a San Floriano del Collio

Likof riporta cantine e gusto in piazza, due giorni a San Floriano del Collio

il programma

Likof riporta cantine e gusto in piazza, due giorni a San Floriano del Collio

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 27 Mag 2023
Copertina per Likof riporta cantine e gusto in piazza, due giorni a San Floriano del Collio

Torna la due giorni nel cuore del borgo collinare, sabato la cena nel vigneto. I tavoli saranno allestiti nella piazza davanti la chiesa.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna il prossimo fine settimana, venerdì 2 e sabato 3 giugno, il Likof, la tradizionale manifestazione enogastronomica di San Floriano del Collio. L’immancabile appuntamento che apre le porte all’estate si svolge ogni anno nel primo fine settimana di giugno in piazza Libertà e quest’anno è giunto alla diciottesima edizione. L’evento è organizzato dalla Vinoteka Števerjanski griči-Colli di San Floriano con il patrocinio del Comune ed è dedicato agli amanti del buon vino e della buona cucina.

Davanti alla chiesa del suggestivo paesino collinare, i visitatori potranno trovare un’ampia offerta enogastronomica con l’enoteca e il ristorante en plein air (operativi entrambi i giorni dalle 19 alle 23.30), che presenteranno una vasta scelta di vini dei produttori locali e di prelibati manicaretti preparati da ristoratori della zona. Saranno tanti i produttori locali protagonisti: Skok, Humar, Manià, Muzic, Ivan Vogrič, Koršič, Simon Komjanc, Gradis'ciutta, Giv Cantina Formentini e Marcuzzi.

Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, venerdì saranno presenti in piazza lo chef Cristian Nardulli della Taverna sul Collio e l'azienda agrituristica Stekar. L'agriturismo Stekar sarà presente anche sabato, assieme all’Osteria Caramella di Cormons. Venerdì si parte alle 19.30 con la degustazione di vini nel vigneto, al tramonto. Protagonista della degustazione di quest'anno sarà la malvasia istriana nelle sue patrie: Aquileia, Collio, Valle del Vipacco, Carso e Istria croata. Il relatore della degustazione sarà Michele Paiano, con l'introduzione storica affidata a Stefano Cosma.

A rappresentare le cinque patrie della malvasia istriana saranno cinque produttori: Mulino delle Tolle per Aquileia, Villa Russiz per il Colio, Malvazija Guštin per la Valle del Vipacco, Skerk per il Carso e Kozlović per l’Istria croata. Ogni calice di degustazione sarà accompagnato da una portata a cura dello chef Damjan Miklus dell’Osteria Gostilna Koršič di San Floriano del Collio. In caso di pioggia la degustazione, che ha un costo di 30 euro, si terrà nella saletta del circolo in piazza Libertà.

L’inaugurazione ufficiale dell’evento si terrà alle 20 alla presenza del sindaco di San Floriano del Collio Franka Padovan. Come è accaduto negli anni scorsi, anche quest’anno coglierà l'occasione per presentare la nuova annata del vino rappresentativo del comune, la quarta edizione del progetto, che ha avuto inizio nel 2019. Le uve di tre uve autoctone, ribolla, friulano e malvasia, sono state donate da 36 cittadini del comune. Sabato alle 19.30 ci sarà la cena nel vigneto, sempre al tramonto.

Nell'area a pochi passi dal centro, lo chef Cristian Nardulli della Taverna sul Collio proporrà un menu di quattro portate (antipasto, primo, secondo e dolce), accompagnato da eccellenti vini. La cena, il cui costo è di 40 euro, si pone come scopo quello di promuovere la scoperta del territorio e dei prodotti locali. Il dolce, ad esempio, sarà una cheesecake alle ciliegie di San Floriano e cioccolato. La manifestazione punta a valorizzare le eccellenze e i prodotti del territorio, fornendo contemporaneamente ai visitatori la possibilità di ammirare ancora una volta (o per la prima volta) la bellezza del Collio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×