IL BILANCIO ESTIVO
‘Libri sulla spiaggia’, il successo della Book Experience a Grado

Otto appuntamenti tra libri e autori al Piper Beach hanno animato l’estate 2025, valorizzando la cultura gradese e regionale con un’inedita rassegna letteraria.
Lo stabilimento balneare Piper Beach della spiaggia Costa Azzura di Grado ha organizzato per il secondo anno consecutivo una rassegna culturale che si è svolta nei mesi di luglio e agosto 2025 con otto appuntamenti. La Book Esperience è stata organizzata in collaborazione con la casa editrice Espressioni di Marca Aperta, attiva sul territorio del Friuli Venezia Giulia e Grado nella divulgazione di cultura e iniziative inedite. La Book Esperience, nata da un’idea del direttore artistico Mario Fontana, si è svolta con un buon successo di pubblico che è stato coinvolto in una location inedita per questo tipo di eventi. L’ingresso era libero con il supporto di tre librerie gradesi; Ubik di Grado, Thomann e Dante.
L’obiettivo era valorizzare l’opera culturale gradese e della regione, investendo il tempo vacanziero degli ospiti con dei dialoghi letterari proposti dagli autori attraverso le loro opere. Proporre la cultura del territorio è la base dello spirito gradese che, con la sua storia e collocazione geografica, permette di offrire una valida proposta agli ospiti. La necessità di trovare degli spazi dove organizzare questo progetto è stata soddisfatta dallo stabilimento balneare Piper, che con la sua struttura è un valido luogo di aggregazione e socializzazione. Gli eventi si sono distinti dalla presenza degli autori in dialogo con l’editore oppure con attori del mondo letterario gradese e della regione.
Durante la rassegna si sono avvicendati nomi come Gaspare Gemma con La prima domenica di maggio; Ranieri Toso con Il delitto dei tre doppiafaccia e La terza clessidra di Giuliano Pelizzari; Tazzelenghe. Il vino friulano «taglia-lingua» nato in terra lombarda di Stefano Cosma e molti altri. Di particolare rilevanza la conferenza tenuta dal professor Cristiano Meneghel intitolata Dal Gran Tour alla ricoperta dei tesori gradesi. Visto il particolare successo dell’iniziativa, si sta già pensando alla prossima stagione coinvolgendo sempre più la cultura gradese e del Friuli Venezia Giulia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.





Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
