Lettere – Ronchi senza Ufficio Postale da 14 mesi, Vecchiet: «Vergognoso»

Lettere – Ronchi senza Ufficio Postale da 14 mesi, Vecchiet: «Vergognoso»

LA LETTERA

Lettere – Ronchi senza Ufficio Postale da 14 mesi, Vecchiet: «Vergognoso»

Di LIVIO VECCHIET • Pubblicato il 08 Dic 2025
Copertina per Lettere – Ronchi senza Ufficio Postale da 14 mesi, Vecchiet: «Vergognoso»

L’ex sindaco critica l' anomala chiusura citando le soluzioni alternative adottate dal comune di Muggia in risposta ad un’analoga interruzione di servizio per lavori.

Condividi
Tempo di lettura

Livio Vecchiet, ex sindaco di Ronchi dei Legionari e ora consigliere nella lista civica di minoranza ‘Insieme per Ronchi’, torna a puntare il dito sull’anomala chiusura dell’ufficio postale cittadino. Già nelle scorse settimane, Vecchiet aveva richiamato la soluzione adottata nel comune di Paluzza per far fronte alle temporanee chiusure della sede per lavori; ora, scrive nel contributo odierno, anche a Muggia l’ufficio postale si avvia verso gli interventi previsti dal Progetto Polis, dotandosi però di un ‘container’ per continuare a erogare i propri servizi. [F.D.G.]

A Ronchi l’ufficio postale è ormai chiuso da 14 mesi. Forse riaprirà a breve, ma nel frattempo non c’è stata nessuna soluzione alternativa: il che costringe i cittadini a recarsi nei Comuni limitrofi con notevoli disagi.

In altri Comuni in cui gli uffici postali presenti sono sottoposti a lavori di adeguamento, sono state trovate soluzioni alternative per mantenere il servizio postale in loco. Prima il caso di Paluzza, ora è la volta del Comune di Muggia, che a breve sarà chiuso, ma anche in questo caso il servizio continuerà ad essere svolto accanto all’ufficio postale grazie all’installazione di un container. Di seguito, citazioni dal comunicato stampa rivolto ai cittadini:

«L'ufficio postale di Muggia sarà a breve interessato dai lavori previsti dal Progetto Polis, finalizzato a favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e a contrastare il digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne dei Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. […] Per permettere l’avvio dei lavori tecnici preliminari alla realizzazione del Progetto Polis, l’ufficio postale di Muggia, situato in Viale XXV Aprile, resterà chiuso al pubblico a partire dalla metà del mese di gennaio p.v., per una durata stimata di circa 90 giorni, salvo eventuali imprevisti che saranno comunicati tempestivamente. […] Al fine di garantire la continuità di tutti i servizi postali, durante l’intero periodo di chiusura l’ufficio postale di Muggia sarà temporaneamente trasferito in un container, attualmente in fase di allestimento, situato nelle immediate vicinanze della sede. Il servizio osserverà gli stessi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. I cittadini di Muggia potranno pertanto continuare a svolgere tutte le operazioni abitualmente disponibili in ufficio postale presso l'ufficio temporaneo, in attesa dell'ultimazione dei lavori»

Quindi, non è vero che le Poste Italiane non hanno container dove installare gli uffici provvisori come aveva affermato un anno fa il Sindaco. La verità e che il nostro Comune non ha avuto nessun rapporto con Poste Italiane, ed ha accettato supinamente le loro decisioni. Ma a Ronchi conta solo l’effimero, per il resto i 12mila cittadini si devono arrangiare da soli, una vergogna, ai cittadini lasciamo la riflessione. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×