Lavoro irregolare a Gorizia: scoperta maxi evasione contributiva di 400mila euro in un’azienda industriale

Lavoro irregolare a Gorizia: scoperta maxi evasione contributiva di 400mila euro in un’azienda industriale

I CONTROLLI

Lavoro irregolare a Gorizia: scoperta maxi evasione contributiva di 400mila euro in un’azienda industriale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Mag 2025
Copertina per Lavoro irregolare a Gorizia: scoperta maxi evasione contributiva di 400mila euro in un’azienda industriale

L’accertamento ispettivo ha riguardato contributi non versati e lavoro nero. Sanzioni per quasi 5mila euro dopo l’indagine congiunta di Ispettorato, Inps e Inail.

Condividi
Tempo di lettura

Nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro irregolare, gli Ispettori del Lavoro della sezione territoriale di Trieste-Gorizia – sede di Gorizia - hanno concluso nei giorni scorsi un accertamento ispettivo, condotto congiuntamente ad Inps e Inail, a carico di una società industriale della città. Nel corso della verifica che ha interessato 60 lavoratori ed ha riguardato il periodo dal 2019 al 2023, è stato riscontrato il fenomeno della cosiddetta “paga globale”.

Al fine di minimizzare gli imponibili previdenziali e fiscali, il datore di lavoro avrebbe registrato, nella documentazione obbligatoria, un numero di ore inferiore rispetto a quelle effettivamente lavorate, e conseguentemente avrebbe inserito voci fittizie che non costituiscono valori imponibili, quali ad esempio trasferte e rimborsi spese.

I prospetti di paga risultavano quindi costruiti ad arte, allo scopo di indicare l’importo concordato preventivamente tra lavoratore e datore di lavoro, anziché quanto spettante per legge al dipendente sulla base della effettiva attività lavorativa prestata. L’ irregolarità ha comportato la contestazione di 400 mila euro di contributi previdenziali evasi. Gli ispettori hanno, altresì, accertato l’occupazione in nero di 2 lavoratori ed hanno irrogato alla società sanzioni amministrative per 4.900 euro.

Foto di www.fpcgil.it

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×