La mostra 'Il fiume Isonzo e i suoi ponti' esposta in municipio a Nova Gorica

La mostra 'Il fiume Isonzo e i suoi ponti' esposta in municipio a Nova Gorica

L'INAUGURAZIONE

La mostra 'Il fiume Isonzo e i suoi ponti' esposta in municipio a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 09 Gen 2026
Copertina per La mostra 'Il fiume Isonzo e i suoi ponti' esposta in municipio a Nova Gorica

Il percorso espositivo promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Gorizia in collaborazione con la Camera degli Ingegneri della Slovenia, celebra il valore delle infrastrutture che collegano i due territori.

Condividi
Tempo di lettura

Nell’ambito delle manifestazioni in occasione dello straordinario appuntamento di “Gorizia- Nova Gorica - Capitale europea della cultura 2025“, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia, presieduto da Alberto Pich dal gennaio scorso, si è impegnato a portare un proprio contributo per il buon esito dell’evento organizzando una Mostra sul tema “Il fiume Isonzo e i suoi ponti”, sia per la parte in territorio italiano che per quella in territorio sloveno, e ciò in collaborazione con I.Z.S., laCamera degli Ingegneri della Slovenia.

Il tema è stato scelto sia in relazione alla natura prettamente tecnica dell’argomento sia per il valore simbolico rappresentato dai ponti che, superando ostacoli naturali, consentono da sempre il collegamento tra le diverse sponde, permettendo così anche lo sviluppo di rapporti economici e sociali dei territori adiacenti. La mostra, frutto dell’apporto volontario di numerosi iscritti all’Ordine ma anche di istituzioni e di privati cittadini nonché di I.Z.S. per la parte slovena, è costituita da 40 pannelli illustrativi di storia, tecnica, architettura, ambiente, paesaggio, dei vari ponti - distrutti e ricostruiti - sull’Isonzo, di cui 14 in territorio italiano e 9 in territorio sloveno.

Il progetto è stato realizzato con il supporto del Comune di Gorizia e della Regione Autonoma FVG e con il contributo di Civibank. Dopo l’esposizione a Gorizia che ha visto più di mille visitatori, la mostra viene ora allestita al Municipio di Nova Gorica Trg Edvarda Kardelja 1 dove resterà visitabile fino al 6 febbraio. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 12 gennaio alle ore 18 e sarà l’occasione per riunire i sindaci italiani e sloveni di tutti i comuni attraversati dal fiume Isonzo.

Foto di Fabio Bergamasco 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione