l'annuncio
GO! 2025 apre ai fondi degli sponsor, la Kb copre i primi costi a Gorizia

L'istituto finanziario contribuirà economicamente al budget, che punta a due milioni di euro da privati. Altri tre nomi in lizza per l'accordo.
È la KB Delniška Družba Spa il primo, importante sponsor della Capitale europea della cultura 2025. La società finanziaria di Gorizia, erede della Kmečka banka (Banca agricola) fondata nel 1909, è infatti il primo partner che contribuirà direttamente al bilancio dello Javni zavod GO! 2025. L’accordo è stato presentato questa mattina nell’Xcenter di Nova Gorica, insieme al presidente dell’istituto Boris Peric e il direttore dell’ente sloveno, Gorazd Božič, annunciando che anche altre realtà sono in trattativa.
“Dopo un paio di mesi di dialoghi con varie aziende - ha spiegato Božič - Kb è stata la prima a venirci incontro, capendo che collaborare già dal 2023 significa un bel passo avanti nel finanziamento e organizzazione della Capitale europea della cultura. Ne siamo grati”. La finanziaria, peraltro, ha già messo a disposizione dell’organizzazione di GO! 2025 un intero piano del Kb Center di corso Verdi, dove si sono già svolti dei primi eventi del Gect Go e che sarà uno dei centri operativi a Gorizia del team.
Non è stata resa nota, invece, la somma che lo sponsor verserà a zavod, rilevando comunque che quanto stanziato ha coperto i costi del concerto dei MRFY, nel piazzale di Casa Rossa. Il supporto di realtà private sarà fondamentale nel bilancio del grande appuntamento, con l’obiettivo di arrivare a due milioni di euro totali: “Solo con il supporto degli sponsor potremo realizzare tutto quello che ci siamo detti di fare, nell’ambito del programma. Coinvolgeremo aziende anche con collaborazioni materiali”.
A testimonianza del rapporto che c’è in giro per l’Europa tra mondo economico e artistico, c’erano anche due esponenti della MN Dance Company. La compagnia di danza di Nova Gorica ha infatti raccontato alcune proprie esperienze, come la comparsa in uno sport televisivo di un marchio automobilistico. Per ora, quindi, la collaborazione tra GO! 2025 e Kb sarà operativa per un anno, “continueremo a dialogare per i prossimi mesi”. Lo sponsor comparirà su tutte le pubblicazioni ufficiali, mettendo in evidenza che si tratta del primo.
In essere c’è un piano marketing con diversi livelli di sponsorship, che vede Kb comunque nel livello due per quanto riguarda gli importi. Da aprile, peraltro, si stanno già cercando ulteriori collaborazioni e in ballo ci sono tre nomi, uno internazionale e due locali di fama nazionale: “Siamo molto vicini, ma anche a causa dei motivi politici degli scorsi mesi il dialogo si sono un po’ fermati. Siamo fieri di questo contratto perché dimostra che, nonostante tutto, il programma e la preparazione vanno avanti”. Il riferimento è alla richiesta di dimissioni fatte dal sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, allo stesso Božič.
Dal canto suo, Peric ha ricordato che il proprio ente collabora con l’organizzazione ormai da tempo: “Siamo stati un po’ sorpresi di sapere che siamo i primi sponsor ma è un bel passo per iniziare a collegare questo progetto anche con le realtà economiche. Il nostro è un contributo per stimolare anche altri a investire”. Un possibile traino per le realtà della minoranza slovena in Italia, ma non solo: “Abbinare un marchio di Capitale europea della cultura con l’immagine aziendale è un branding enorme, che non capita sempre nel Goriziano”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
