In\Visible Cities entra al birrificio Antica Contea di Gorizia con tre spettacoli teatrali

In\Visible Cities entra al birrificio Antica Contea di Gorizia con tre spettacoli teatrali

'FUORI POSTO'

In\Visible Cities entra al birrificio Antica Contea di Gorizia con tre spettacoli teatrali

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ago 2026
Copertina per In\Visible Cities entra al birrificio Antica Contea di Gorizia con tre spettacoli teatrali

Giovedì 27 agosto la tap room e l'impianto di produzione diventano palcoscenico per raccontare il mondo della birra tra performance in cuffia, storie al bancone e suoni della fermentazione. Eventi a ingresso gratuito su prenotazione.

Condividi
Tempo di lettura

In\Visible Cities 2026 sarà decisamente “Fuori posto” giovedì 27 agosto. Per una sera, il teatro incontrerà profumi, sapori e fermentazioni della birra artigianale. A ospitare il festival sarà infatti il Birrificio Antica Contea di Gorizia, in via IV Novembre 5/c, che aprirà al pubblico non soltanto la sua tap room, ma anche gli spazi dedicati alla produzione. Ne nascerà una serata da vivere senza troppi formalismi, tra performance, incontri e buona birra.

Il Birrificio, grazie al festival – organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Carigo – sarà il palcoscenico di Per-Forma, il progetto residenziale che si pone l’obiettivo di raccontare e valorizzare il legame tra imprese e territorio regionale, facendo dialogare ricerca storico-etnografica, linguaggi artistici contemporanei e innovazione. L’edizione 2025/2026 è stata dedicata alla produzione di birra artigianale nel territorio goriziano e regionale e ha portato gli artisti a esplorarne luoghi, pratiche lavorative, suggestioni sensoriali e storie di vita.

La serata comincerà alle 18 con “Gushing”, del collettivo TRA.tTE – Traslochi Teatrali, formato da Giada Fasoli, Elisa Ciofini e Matilde Savorosi. La tap room si trasformerà in uno spazio teatrale inconsueto: seduto ai tavoli, in piccoli gruppi, il pubblico incontrerà tre personaggi femminili e ne ascolterà le storie. A fare da filo conduttore sarà il “gushing”, l’improvvisa fuoriuscita della schiuma dalla bottiglia, che diventerà metafora del fermento interiore, dei desideri, delle tensioni e dei cambiamenti pronti a esplodere.

A seguire, alle 19, alle 19.30 e alle 20, sarà la volta di “Croce e Delizia” di Marco Trotta, attore, drammaturgo, sceneggiatore e regista, vincitore, tra gli altri, del Premio Andrea Camilleri 2025 e del Premio Hystrio 2026. In cuffia, attraverso immagini e testimonianze audiovisive, gli spettatori seguiranno la storia di un trentenne arrivato a Gorizia per indagare sulla produzione della birra artigianale. L’incontro con mastri birrai, sommelier ed esperti universitari diventerà però progressivamente anche un viaggio personale, capace di portare il protagonista a riscoprire qualcosa di sé.

Il gran finale, alle 20.30, condurrà il pubblico ancora più dentro il birrificio. Con “Sentirti crescere”, la performer Maya Schrödl e il compositore Corrado Cerutti trasformeranno infatti il laboratorio di produzione in uno spazio sonoro vivo. Se la fermentazione avviene normalmente nel silenzio di contenitori chiusi, questa volta diventerà udibile: canto, memorie e sperimentazione elettronica immergeranno gli spettatori nei suoni di un processo invisibile, mettendolo in relazione con il modo in cui anche le persone crescono e “fermentano” insieme alle proprie esperienze.

Le tre performance, molto diverse fra loro, nascono dal comune percorso creativo cominciato molto prima dell’incontro con il pubblico, grazie a Per-Forma, progetto di Quarantasettezeroquattro con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Tre compagnie e artisti under 35, selezionati tramite call, hanno trascorso quindici giorni in residenza artistica a Gorizia, con il tutoraggio del regista e autore Giuliano Scarpinato, entrando in contatto con il mondo della birra e con chi, ogni giorno, lo vive, lo studia e lo racconta. Un lavoro che ha trovato casa anche al Birrificio Antica Contea che, dopo aver accolto gli artisti durante la fase di residenza, tornerà ad aprire i propri spazi per la restituzione finale al pubblico.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È fortemente consigliata la prenotazione tramite WhatsApp o SMS al numero 328 8535125, indicando nome, cognome, spettacolo e numero di biglietti. Eventuali variazioni di orario o di luogo saranno comunicate sui canali social e tramite messaggio agli iscritti. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Villa Codelli 2026