Investimenti e cultura a Expo 2020, Nova Gorica alla conquista di Dubai

Investimenti e cultura a Expo 2020, Nova Gorica alla conquista di Dubai

gli incontri

Investimenti e cultura a Expo 2020, Nova Gorica alla conquista di Dubai

Di Redazione • Pubblicato il 04 Apr 2022
Copertina per Investimenti e cultura a Expo 2020, Nova Gorica alla conquista di Dubai

La visita istituzionale nel Paese arabo, incontri per promuovere il territorio e l'economia.

Condividi
Tempo di lettura

L'Expo 2022 di Dubai si è concluso da qualche giorno e anche questa manifestazione internazionale ha offerto un importante vetrina per Gorizia, Nova Gorica e l'intero territorio transfrontaliero. La kermesse visitata da oltre 20 milioni di persone da tutto il mondo, infatti, ha visto diversi esponenti del territorio avvicendarsi nei mesi di eventi e iniziative, dalla musica all'enogastronomia, inclusa la promozione della Rosa di Gorizia dello chef stellato Emanuele Scarello. L'ultima settimana ha visto presente anche una nutrita delegazione dalla Slovenia, con le istituzioni della Goriška in prima fila.

A volare negli Emirati Arabi Uniti sono stati i rappresentati del Fondo sloveno per l'imprenditorialità, il Parco tecnologico Primorska, l'Agenzia per lo sviluppo regionale di Aidussina e il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavič. Quest'ultimo ha sottolineato come la sua città e l'intera area "stanno diventando un attore internazionale sempre più importante, la presenza a eventi di promozionale è necessario per lo sviluppo, i nuovi investimenti e l'apertura dei mercati per le nostre aziende. Abbiamo sottolineato una visione di sviluppo basata su conoscenza, risorse umane e creatività. La risposta dimostra che siamo nella giusta direzione".

Nel corso del viaggio, si sono tenuti una serie di incontri, guardando soprattutto all'aspetto del turismo. Tra i componenti della delegazione c'era anche il prorettore allo sviluppo sostenibile e tecnologie dell'università cittadina, Matjaž Valant, che insieme al primo cittadino ha dialogato con l'ateneo degli Emirati Arabi Uniti. le due realtà hanno espresso interesse per un'ulteriore cooperazione nel campo della biotecnologia e dell'astrofisica, con i partner arabi interessati al Centro per le tecnologie verdi di nuova costituzione e al campus universitario associato. Hanno concordato ulteriori progetti di ricerca congiunti.

Ferri in acqua anche per un accordo sul lungo periodo, mentre in vista della Capitale europea della cultura 2025 Miklavič ha incontrato anche i rappresentanti del ministero della cultura locale. A portare i colori sloveni sono stati 60 delegati, con aziende, agenzie di sviluppo, startup e rappresentanti delle comunità locali. Le istituzioni hanno quindi sottolineato le possibilità di sviluppare la cooperazione all'interno dell'industria del turismo, promuovendo il castello di Rihemberk e Villa Rafut. Presente anche il sindaco di Aidussina, Tadej Beočanin, concorde sulle opportunità per il triangolo tra le due città slovene e Gorizia.

A Dubai, inoltre, c'è stato l'incontro anche con Ivan Fornazarič, patron della Gorica Industries Lcc della Gorica groupe, azienda leader in Medio Oriente nel settore del trasporto industriale. La delegazione ha quindi partecipato alla Fiera annuale degli investimenti, visitato la Silicon Valley di Dubai e il loro centro di innovazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione