le discussioni
Interrogazioni in Aula a Gorizia, polemica sulla gestione dei lavori
Ancora critiche alla presidente Paoletti, seduta finita senza numero legale attorno alle 23.30.
Consiglio comunale segnato ancora una volta da polemiche e proteste dalla minoranza, quello convocato d’urgenza ieri sera a Gorizia. A partire dalla nuova modalità di prenotazione delle interrogazioni, in forma anticipata via email ma che ha visto Giulia Roldo (Martina sindaco) l’unica a essersi messa in lista. Il suo intervento era quindi il primo in programma, salvo che la stessa aveva preannunciato il proprio ritardo causa motivi di lavoro. Non l’è stato possibile recuperare le proprie domande successivamente.
Gestione dell’Aula nuovamente oggetto di attacchi dalle opposizioni, con la presidente Silvia Paoletti che si è assentata nel corso della seduta per motivi personali venendo quindi sostituita dalla vice, Grazia Bernot. Tra gli interventi susseguitisi, quello di Eleonora Sartori (Noi mi noaltris Go) sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, rilevando all’assessore al welfare, Silvana Romano, che “a differenza dei siti dei Comuni di Pordenone, Trieste e Udine, su quello di Gorizia non viene riportata alcuna informazione”.
“Né tantomeno pubblicati i moduli e i nomi dei responsabili del procedimento e dell’istruttoria - ha aggiunto - Sono dunque a chiedere cosa debba fare un cittadino goriziano che intenda presentare la propria Dichiarazione anticipata di Trattamento, se esiste presso l’ufficio Anagrafe o Stato civile un registro e chi siano le persone incaricate di gestire questo importante e delicatissimo procedimento”. Quesito che l’esponente della giunta ha rinviato a risposta scritta. Dalla Lega, Stefano Altinier ha invece fatto presente la pericolosità di alcuni punti stradali.
In particolare, ha posto l’attenzione su via Garzarolli, all’altezza della farmacia comunale, dove le strisce pedonali presenti nono sono visibili, con il passare del tempo sono quasi sparite ed è necessario ripristinarle, mentre all’incrocio tra via Alessandro Manzoni e via Pitteri, probabilmente a causa di una serie di lavori sulla careggiata, sono state cancellate le strisce dello Stop, con il rischio che qualche automobilista non si fermi e vada dritto “con le conseguenze che possiamo immaginare”. Da qui la richiesta di intervenire.
L’assessore alla manutenzione, Francesco del Sordi, ha ricordato una quindicina di segnalazioni per va Garzarolli ma bisogna intervenire burocraticamente per formalizzare l’attraversamento. Su via Manzoni, invece, la notizia è giunta nuova e sarà segnalata agli uffici e alla stessa ditta incaricata. I problemi all’illuminazione dei campi da calcio della Juventina e Pro Gorizia sono stati invece toccati da Marco Rossi (Pd), sottolinenando che il primo a Sant’Andrea non può essere omologato per i match serali, mentre nel secondo è saltato l’impianto.
“Il rifacimento dell’illuminazione - così il dem - doveva far parte del programma generale di rifacimento dell’illuminazione urbana, un programma molto esteso che tuttavia procede con considerevole, e purtroppo comprensibile e immaginabile lentezza, a causa della complessità e di varie problematiche di cui è apparsa notizia anche sulla stampa”. In risposta, il sindaco Rodolfo Ziberna ha ricordato che inizialmente gli impianti rientravano nella gara per i 7mila punti luce in città, ma quella ora è bloccata da un dibattimento in tribunale.
La partita, quindi, è a sé e vale 70mila euro. La stima quindi è di poter ultimare il tutto in via del Carso entro l’inizio del 2023. Dopo aver approvato il bilancio consuntivo 2021 e di previsione 2022 dell’Azienda farmaceutica municipale, la seduta si è fermata alle 23.30 per le richieste bipartisan di chiudere i lavori, seppur i punti all’ordine del giorno non fossero ancora terminati, come deciso precedentemente in capigruppo. Dopo la richiesta di Andrea Tomasella (Lega) del numero legale, solo 17 consiglieri erano ancora presenti, rinviando quindi la seduta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








