Fondo da 262mila euro dalle farmacie di Gorizia, caos voto in Aula

Fondo da 262mila euro dalle farmacie di Gorizia, caos voto in Aula

consiglio comunale

Fondo da 262mila euro dalle farmacie di Gorizia, caos voto in Aula

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 25 Ott 2022
Copertina per Fondo da 262mila euro dalle farmacie di Gorizia, caos voto in Aula

Polemica sul voto elettronico per un emendamento, fondi destinati al welfare.

Condividi
Tempo di lettura

Chiude con un utile di 262mila euro - quasi 80mila in più rispetto al previsto - il bilancio dell’Azienda farmaceutica municipale di Gorizia. Cifra che sarà assegnata alle attività del settore welfare dell’amministrazione, come da regolamento, e che è stata esaminata ieri sera nel corso del consiglio comunale. Oltre al rendiconto del 2021, che ha fatto tastare il polso dell’impresa che controlla le farmacie di Sant’Andrea e Sant’Anna, l’assemblea ha votato anche quello di previsione per il 2022. Passaggio formalmente non necessario, in quanto fuori tempo.

Essendo stato approvato in prima istanza già alcuni mesi, infatti, la normativa non rendeva necessario l’ulteriore passaggio. Tema sollevato da Riccardo Stasi (Martina sindaco) e confermato dallo stesso presidente Alessandro Gallo, comunque passato a maggioranza ma con gran parte dell’opposizione che invece ha deciso di non prendere parte alla votazione. Nel corso della discussione sul rendiconto, invece, sono stati proposti alcuni emendamenti, tra cui quello di Andrea Picco (Noi mi noaltris) per progetti solidali.

La richiesta era di usare gli utili delle farmacie per una destinazione specifica in questo senso, venendo però respinto dapprima dall’Aula con 23 voti contrari, a fronte di 14 favorevoli. Un risultato ottenuto dal voto elettronico che l’opposizione ha criticato, sostenendo che non rispecchiava il voto realmente espresso di alcuni consiglieri. Al secondo tentativo, i contrari sono scesi a 17, 13 favorevoli e 8 astenuti, sollevando nuovamente critiche dai banchi dell’Aula per il quadro che il programma ha elaborato. Situazione che ha portato a una terza votazione.

Anche quest’ultimo tentativo non ha cambiato nulla in termini di risultato, con Franco Zotti (Zotti contro tutto) che ha deciso di protestare a modo suo salendo in piedi sul proprio banco. Alla fine, su 39 presenti al momento della votazione, 25 hanno bocciato l’ordine del giorno e solo 12 lo hanno promosso. Dario Baresi (Martina sindaco) unico astenuto, mentre lo stesso ex capogruppo della Lega non ha votato seppur presente. Situazione che non ha mancato di suscitare ulteriore polemiche dal centro e centrosinistra presenti.

Il risultato finale del rendiconto ha visto quindi una sua approvazione con 37 favorevoli, uno contrario e nessuno astenuto. Riguardo ai progetti futuri dell’Azienda, Gallo e il direttore Stefano Clarizio hanno evidenziato che il bilancio di previsione si attesta sulle stesse cifre del precedente, mentre è atteso nell’ottobre 2023 il completamento dei lavori alla sede di Sant’Anna. Sul fronte del personale, saranno fatte nuove assunzioni per farmacisti e un magazziniere, portando così l’organico a 11 persone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione