tra italia e slovenia
Iniziano i controlli sul confine di Gorizia, fermati primi migranti

Sul posto anche il sindaco Ziberna, che ha rinviato la partenza per Francoforte. Fermate già alcune persone senza documenti.
Sono iniziati oggi alle 14 i controlli al confine tra Italia e Slovenia, con la comparsa dei posti di blocco anche a Gorizia. Polizia e militari hanno iniziato a presidiare i valici principali, ossia Casa Rossa e via del San Gabriele, e sul posto è arrivato anche il sindaco Rodolfo Ziberna. Sarebbe infatti dovuto partire già oggi per Francoforte, dove domani con l'omologo di Nova Gorica Samo Turel sarà tra gli ospiti della cerimonia di chiusura della Fiera del libro, ma ha posticipato il viaggio.
Una decisione presa "per toccare con mano le conseguenze della sospensione degli accordi di Schengen sui nostri valichi" ha spiegato. In via San Gabriele, in particolare, sono già stati effettuati dei respingimenti di persone senza documenti che sono state affidate alla polizia slovena: si tratta di alcuni uomini e donne. Per quanto riguarda il traffico quotidiano, non si registrano particolari rallentamenti, tenendo comunque conto che il flusso aumenterà da lunedì.
"Insomma la prima giornata pare senza traumi" rileva per ora Ziberna, che sottolinea come "i veicoli di evidente provenienza frontaliera vengono trattati - come auspicavo - in modo diverso da quelli che, invece, potrebbero rappresentare un rischio per il loro carico". Per il primo cittadino, "rimane l'auspicio che questa misura possa fungere, oltre che da prevenzione per l'ingresso di chi possa rappresentare un rischio per la sicurezza dei cittadini, anche un deterrente per i trafficanti di esseri umani".
Una misura che sia "magari uno stimolo verso la Croazia per consentire di attivare Frontex sul proprio territori". Verso il vicino balcanico, peraltro, Lubiana sempre da oggi ha indicato 12 valichi per il traffico di auto e persone: Sicciole, Dragogna, Sočerga, Starod, Jelšane, Petrina, Metlika, Obrežje, Dobovec, Gruškovje, Zavrč e Petišovci. Per l'Ungheria, sono Dolga vas-Hosszúfalu e Pince (autostrada)-Pince.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.




Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
