LA COMUNITÀ MUSULMANA
Inizia il Ramadan: preghiere nei centri islamici. Atteso il Consiglio di Stato a Monfalcone

Il mese sacro di digiuno degli Islamici proseguirà fino a fine mese, mentre resta in sospeso il contenzioso legale tra i centri islamici e il Comune.
Iniziato oggi, primo marzo, anche a Monfalcone, il mese sacro del Ramadan dedicato alla preghiera delle comunità musulmane. Si concluderà il 29 o il 30 marzo perchè la data precisa dipende dall'avvistamento lunare. Secondo l’Islam, per il quale il Ramadan è uno dei cinque pilastri della religione, il digiuno avvicina i fedeli a Dio.
Previste regolarmente le preghiere nei centri islamici cittadini Darus Saalam e Baitus Salat mentre si attende l'esito della sentenza a seguito dell'udienza pubblica del Consiglio di Stato tenutasi a Roma lo scorso 11 febbraio.
Si tratta del lungo contenzioso scaturito nel novembre 2023 tra i Centri Islamici Baitus Salat e Darus Saalam e il Comune di Monfalcone. La Corte è stata dunque chiamata al trattamento nel merito della vicenda alla presenza dei legali difensori Teresa Biliani per l'Ente e Vincenzo Latorraca per le comunità musulmane.
Nel suo ultimo pronunciamento, il massimo organo della giustizia amministrativa aveva accolto l'istanza di sospensiva avanzata dal Comune a tutela delle ordinanze dirigenziali emesse dall'Ente. Il deposito della sentenza è previsto entro la scadenza dei 45 giorni dall'udienza celebrata.
«Con l’arrivo del sacro mese di Ramadan, auguriamo a tutti un mese di benedizioni, riflessione e pace interiore. Che sia un’occasione per avvicinarci ad Allah, rafforzare i nostri legami comunitari e condividere con chi è nel bisogno. Ramadan kareem» questo il messaggio di Rejaul Haq Raju del Centro Baitus Salat.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
