Incendi di sterpaglie a Savogna d’Isonzo e Gorizia. Doppio intervento dei Vigili del Fuoco

Incendi di sterpaglie a Savogna d’Isonzo e Gorizia. Doppio intervento dei Vigili del Fuoco

LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO

Incendi di sterpaglie a Savogna d’Isonzo e Gorizia. Doppio intervento dei Vigili del Fuoco

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Lug 2025
Copertina per Incendi di sterpaglie a Savogna d’Isonzo e Gorizia. Doppio intervento dei Vigili del Fuoco

Il vento ha reso più insidiosi i roghi divampati al confine con la Slovenia e all’ingresso di Gorizia. Decisivo il rapido intervento per evitare danni maggiori.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri, venerdì 4 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando di Gorizia sono stati impegnati in due distinti interventi per incendi di sterpaglie, resi particolarmente insidiosi dalle condizioni di vento. Nel primo episodio, avvenuto nel pomeriggio prima delle ore 15, la sala operativa ha ricevuto diverse segnalazioni per un incendio in via Fratelli Rusjan, a Savogna d’Isonzo, nei pressi del confine con la Slovenia. Sul posto sono state inviate una squadra ordinaria e la squadra in convenzione regionale con l’Antincendio Boschivo

Giunti sul luogo, i Vigili del Fuoco hanno constatato che l’incendio si trovava in territorio sloveno, dove i colleghi sloveni stavano già operando e avevano circoscritto le fiamme. Dopo un confronto tra il capo squadra italiano e il responsabile delle squadre slovene - che ha confermato il pieno controllo della situazione e l’assenza di necessità di supporto - le squadre italiane hanno fatto rientro in sede. Sul posto, per quanto di competenza, anche la Guardia di Finanza.

Nel corso della serata, invece, la squadra AIB in convenzione con i Vigili del Fuoco di Gorizia è intervenuta in via Trieste, all’ingresso di Gorizia, per un altro incendio di sterpaglie. All’arrivo, i Vigili del Fuoco hanno trovato un fronte di fiamma di circa 400 metri quadrati, alimentato dal vento. L’incendio è stato prontamente spento e l’area è stata successivamente bonificata. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato. Restano in corso gli accertamenti sulle cause del rogo. In entrambi i casi, il tempestivo allertamento e il rapido intervento dei soccorsi si sono rivelati decisivi per evitare che le fiamme si propagassero su aree ben più estese.

Nella foto in gallery, l'intervento a Savogna d'Isonzo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×