Incendi estivi, nuovi aiuti da Nova Gorica ai boschi della Macedonia

Incendi estivi, nuovi aiuti da Nova Gorica ai boschi della Macedonia

la visita

Incendi estivi, nuovi aiuti da Nova Gorica ai boschi della Macedonia

Di Redazione • Pubblicato il 28 Giu 2022
Copertina per Incendi estivi, nuovi aiuti da Nova Gorica ai boschi della Macedonia

La visita delle autorità macedoni, la città ha intitolato una via al giovane pompiere morto in un incidente.

Condividi
Tempo di lettura

I legami tra le due città sono nati sulla spinta dell'emergenza, ma puntano a consolidarsi su aspetti ben più positivi. Nei giorni scorsi, una delegazione della cittadina di Berovo (Macedonia) ha fatto visita a Nova Gorica, in segno di riconoscenza per l'aiuto offerto dai locali vigili del fuoco locali e del gruppo di Dornberk nel combattere i violenti incendi scoppiati nell'estate 2021 nello Stato balcanico. Tra quei volontari, c'era anche il giovane Žan Kofol, tragicamente scomparso dopo essere tornato a casa in un incidente stradale. Il comune macedone gli ha intitolato una delle sue strade.

Per l'occasione, erano presenti l'ambasciatore della Macedonia del Nord a Lubiana, Suzana Zelenkovska, e il sindaco di Berovo, Zvonko Pekevski, nonché il comandante dei vigili del fuoco della cittadina macedone Sashko Rumenovski. I tre hanno incontrato il primo cittadino sloveno Klemen Miklavič, il comandante dei pompieri di Nova Gorica e Šempeter, Dani Boltar, il coordinatore della locale Protezione civile Andrej Biaggio e tutti gli operatori che hanno contribuito a spegnere l'incendio in Macedonia. A loro è stato rivolto il grazie della autorità ospiti, nel corso di un ricevimento in municipio.

“Siamo rimasti positivamente sorpresi dalla visita del Comune di Berovo - così Boltar -. Siamo molto onorati che abbia deciso di intitolare la strada al nostro vigile del fuoco tragicamente scomparso, Žan Kofol, e li abbiamo anche ringraziati per questo gesto eccezionale. Quest'anno abbiamo unito nuovamente le forze e fornito equipaggiamento ai nostri colleghi macedoni". Il sindaco ha rilevato che "oltre alla cooperazione nel campo della lotta antincendio, stiamo anche ampliando i rapporti per quanto riguarda i servizi comunali e del turismo". Il gruppo ha poi visitato alcuni luoghi simbolo della città.

In particolare, sono stati mostrati piazza Transalpin e il Museo del confine, trasferendosi poi alla caserma dei pompieri di Nova Gorica insiemea l presidente dei vigili del fuoco della Litorale settentrionale, Jožko Dakskobler, con una rappresentanza anche dalla Primorska settentrionale e Obalno-Kraška. Lì sono state consegnate strumentazioni donate dal comando sloveno a quello macedone per affrontare le future emergenze.

Foto: Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione