In_canto di pace, sabato concerto corale itinerante sul San Michele

In_canto di pace, sabato concerto corale itinerante sul San Michele

La serata

In_canto di pace, sabato concerto corale itinerante sul San Michele

Di Redazione • Pubblicato il 17 Mag 2023
Copertina per In_canto di pace, sabato concerto corale itinerante sul San Michele

Protagonista il coro giovanile Iuvenes Harmoniae che si proporrà una serie di brani dedicati al tema della pace.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono gli appuntamenti della Pro Loco Fogliano Redipuglia, stavolta all’interno del progetto Custode del Tempo 2, ideato e organizzato dal Comune di Sagrado con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Si tratta di un concerto itinerante che guiderà il pubblico sulle note della pace, che sarà il tema principale dei vari brani proposti, in vari luoghi del Monte, partendo da Cima 3 e percorrendo il circuito ad anello fino alle due terrazze panoramiche. Proprio sul piazzale, dove inizierà alle 19.30 il momento musicale, si concluderà il tutto. Il programma prevede brani della polifonia classica e contemporanea di vari autori.

Il Gruppo vocale Iuvenes Harmoniae è un coro polifonico composto da una ventina di giovani musicisti provenienti da diverse zone del territorio friulano, accomunati dalla passione per la musica e per il canto corale in tutti i suoi generi.

Il coro ha debuttato in concerto il 1º aprile 2017 nella chiesa di San Martino Vescovo a Basaldella, in provincia di Udine. In questi primi anni di attività ha già partecipato a importanti rassegne corali ed è stato invitato a tenere numerosi concerti e solennizzare diverse celebrazioni in Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Ha collaborato con diverse associazioni culturali quali l'Accademia Organistica Udinese, l'Associazione MariArte, l'Associazione culturale e musicale Tourdion, l'Associazione Panarie, la Società Filologica Friulana, l'Associazione culturale Altoliventina, l'Orchestra Filarmonici Friulani e altre.

Partecipa regolarmente alle rassegne Nativitas e Paschalia, organizzate dall'Usci Fvg per promuovere progetti musicali, nelle quali il gruppo ha l'occasione di esprimere la passione per la ricerca e la meditazione su diversi autori conosciuti e non.

La passione e la competenza di ogni singolo elemento del gruppo permettono una formazione e una crescita costante nel campo musicale, e di gestire autonomamente anche l'aspetto della direzione, affidato a tre membri del coro. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×