IL TAVOLO
Immigrazione e rimpatri al centro del vertice in Prefettura sulla sicurezza urbana a Monfalcone

Stabilito l’incremento di collaborazione con le Polizie Locali. Il prefetto Fedullo, «attenzione costante sul territorio».
La Prefettura di Gorizia comunica che prosegue l’analisi delle condizioni di sicurezza pubblica del territorio provinciale nel corso di due nuovi incontri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocati dal Prefetto Ester Fedullo con la partecipazione delle amministrazioni locali interessate di Gorizia e Monfalcone.
In particolare è stato attenzionato il territorio di Monfalcone in considerazione della preoccupazione della comunità espressa dal Vice Sindaco reggente Antonio Garritani e dall’Onorevolele Anna Maria Cisint, assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano del Comune, a seguito del recente episodio di un accoltellamento che ha riguardato un cittadino bengalese e che ha visto l’immediato intervento delle Forze di Polizia e i conseguenti provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
L’incontro è stato l’ occasione per analizzare le recenti modifiche introdotte dalla Legge 187/2024 di conversione del Decreto Legge 145/2024 in materia di disciplina di ingresso dei lavoratori stranieri e di protezione internazionale ed è stata richiamata l’ attenzione delle Forze di Polizia sulle direttive ministeriali mirate al contrasto all’ immigrazione irregolare e all’ intensificazione delle azioni volte a facilitare i rimpatri di migranti non aventi titolo a permanere sul territorio nazionale.
Al fine di individuare mirate strategie di intervento, è stato quindi deciso di incrementare la collaborazione con le Polizie Locali demandando le modalità operative ad appositi, specifici tavoli tecnici interforze.
È stata inoltre ribadita l’intensificazione dei servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia, soprattutto in orario serale e notturno, cui ha già data immediata risposta la Questura con la recente istituzione di una stazione mobile nei punti più sensibili del territorio comunale. Al termine dell’incontro, il Prefetto Ester Fedullo ha rassicurato i referenti delle amministrazioni locali sulla «costante attenzione che si intende riservare al territorio in piena sinergia con le diverse componenti del sistema sicurezza urbana nel comune obiettivo di continuare a garantire adeguati livelli di vivibilità e di convivenza civile».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
