Il Friuli, culla della moderna ingegneria sismica: a Mossa l'incontro con Renzo Medeot

Il Friuli, culla della moderna ingegneria sismica: a Mossa l'incontro con Renzo Medeot

L'INCONTRO

Il Friuli, culla della moderna ingegneria sismica: a Mossa l'incontro con Renzo Medeot

Di REDAZIONE • Pubblicato il 01 Ott 2026
Copertina per Il Friuli, culla della moderna ingegneria sismica: a Mossa l'incontro con Renzo Medeot

Dal terremoto del 1976 alle nuove tecniche di progettazione antisismica: il tecnico e progettista di Mossa racconta mezzo secolo di ricerca, innovazione e prevenzione.

Condividi
Tempo di lettura

A cinquant'anni dal terremoto del Friuli, Mossa prosegue il percorso di incontri dedicato alla memoria del sisma e alle trasformazioni che quell'esperienza ha prodotto, non solo nella ricostruzione del territorio, ma anche nel campo della ricerca e dell'ingegneria antisismica. Stasera, giovedì primo ottobre, alle 20.30, nel Centro Civico Comunale di via XXIV Maggio 57, sarà protagonista Renzo Medeot, tecnico e progettista originario di Mossa, con una serata dal titolo "Il Friuli: la culla della moderna ingegneria sismica".

Medeot porterà la propria esperienza professionale, maturata anche in ambito internazionale, per raccontare come proprio dal terremoto del 1976 siano nate alcune delle più importanti riflessioni e innovazioni nel campo della progettazione antisismica. Tra gli esempi più significativi c'è il ponte di Somplago, progettato con un sistema di isolamento sismico e rimasto in piedi durante il terremoto del Friuli del 1976. Un'opera che rappresenta una testimonianza concreta di un approccio all'ingegneria destinato, negli anni, a trovare applicazioni sempre più ampie.

Nel corso dell'incontro si parlerà quindi di terremoti, prevenzione, innovazione tecnologica e sicurezza delle costruzioni, ma anche del ruolo che il Friuli ha avuto nello sviluppo di nuove tecniche e soluzioni per affrontare il rischio sismico. La serata rientra nel calendario delle iniziative promosse dal Comune di Mossa in occasione del 50esimo anniversario del terremoto del Friuli, nell'ambito del percorso culturale di Ambienti, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo l'incontro con la giornalista Greta Sclaunich, svoltosi lo scorso 17 settembre, il programma proseguirà il 18 ottobre con la presentazione del libro di Toni Capuozzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Festival del Cambiamento