Gruppo Fs potenzia i collegamenti in treno per l'estate, le nuove corse in Fvg

Gruppo Fs potenzia i collegamenti in treno per l'estate, le nuove corse in Fvg

le tratte

Gruppo Fs potenzia i collegamenti in treno per l'estate, le nuove corse in Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 20 Mag 2024
Copertina per Gruppo Fs potenzia i collegamenti in treno per l'estate, le nuove corse in Fvg

Diverse le iniziative in regione, in particolare per collegare le spiagge del territorio come Grado con gli scali. Tappe anche verso il Collio. Ecco le novità presentate da Trenitalia.

Condividi
Tempo di lettura

La Summer Experience 2024 del Polo passeggeri del Gruppo Fs - composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est ed Fs Treni Turistici Italiani - prende il via il 9 giugno e si arricchisce con treni di ultima generazione acquistati anche con fondi Pnrr direttamente assegnati a Trenitalia. Le novità della stagione estiva sono state presentate oggi a Roma da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Diverse quelle previste per il Friuli Venezia Giulia, in particolare per collegare le spiagge del territorio con gli scali.

Per i visitatori diretti al Castello e al parco di Miramare, arriveranno ulteriori 6 treni regionali della linea Trieste-Portogruaro che fermeranno nell’omonima stazione, gioiello di architettura. Si aggiungono a quelli che già fermano nella località, per un totale di 26 treni nei giorni feriali e 17 nei festivi. A supporto dei croceristi in arrivo nel capoluogo giuliano, quattro treni straordinari integreranno l’offerta sulla linea Trieste-Venezia via Portogruaro. Effettueranno fermate intermedie nelle sole stazioni di Trieste Airport a Ronchi, Quarto d’Altino, Venezia Mestre e viceversa. La periodicità varierà in base al calendario di attracco delle navi.

Per i turisti diretti alle spiagge di Grado e Lignano alcune Frecce durante il periodo estivo fermeranno nelle stazioni di Cervignano e Latisana. Da quest’ultima stazione con Lignano Link, servizio trenoe  bus in collaborazione con Arriva Udine, 46 corse al giorno, si arriverà comodamente nella località friulana. Con il Muggia Link, servizio treno e motonave in collaborazione con Tpl Fvg, sarà possibile arrivare via mare alla località turistica di Muggia con imbarco al Molo Bersaglieri di Trieste, pochi minuti a piedi dalla stazione Centrale. Attivo tutto l’anno, attese 31 corse motonave al giorno durante l’estate.

A favore degli amanti delle due ruote, confermati e potenziati tutti i servizi treno e bici. Lungo l'AlpeAdria Line, ci sarà l'accoppiata treno e bici fra Trieste, Udine e Tarvisio, dedicato a chi vuole percorrere la ciclovia AlpeAdria-Fvg1. Attivo nei weekend con 28 treni il sabato e 19 la domenica, capacità di trasporto minima di 30 biciclette per treno. La Collio Line, con treno e bici fra Trieste e Udine, sarà dedicata alla ciclovia Pedemontana e del Collio Fvg3. Attivo nei weekend con 12 treni il sabato e 12 la domenica, la capacità di trasporto andrà da 7 a 30 biciclette per corsa.

Il TrenoBici Lagune, tra Trieste e Venezia, sarà dedicato agli itinerari cicloturistici tra Trieste, Grado, Aquileia, Palmanova, Marano Lagunare, Lignano, Bibione, Caorle, fino a Venezia. Attivo giornalmente con 12 treni, la capacità di trasporto è di 64 biciclette con carrozza attrezzata appositamente. Varie le possibilità di interscambio fra i tre servizi line nelle stazioni di Cervignano e Udine. La nuova promozione per viaggiare in famiglia o tra amici (da 3 a 6 persone) coi treni del Regionale questa estate è la Family&Friends: si risparmia il 20% fino al 29 settembre. Sempre disponibile Italia in Tour, nelle versioni 3 o 5 giorni, per creare il proprio tour.

Foto Herbert Frank/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×