le novità
Green pass da parrucchieri e centri estetici, nuove regole da oggi

Nuova stretta del governo, le prossime novità attese a febbraio. Cosa cambia.
Entrano in vigore oggi le nuove disposizioni sul green pass base e rafforzato per tutta Italia. Dopo l'obbligo anche per prendere un caffé al bancone o all'esterno, la nuova stretta del governo riguarda le attività di servizio alla persona. I clienti di parrucchieri, barbieri e saloni di acconciatura, centri estetici, studi di tatuaggi e attività simili dovranno quindi essere in possesso della certificazione verde, a partire da quella rilasciata dopo il risultato negativo del tampone o test rapido.
La misura segue quella entrata in vigore il 10 gennaio, che prevede il super green pass per entrare in centri culturali, sociali e ricreativi anche all'aperto, nonché per viaggiare su treni, aerei, navi e trasporto pubblico locale. L'obbligo è stato inserito anche per soggiornare in alberghi e strutture ricettive, festeggiamenti a seguito di cerimonie religiose o civili, fiere e sagre, andare al ristorante, utilizzo degli impianti di risalita, stadi e palazzetti, palestre e piscine, centro benesse nonché per prendere parte a sport di squadra.
Nuove norme saranno in vigore dal primo febbraio, a partire dalla riduzione della validità del super green pass da 9 a 6 mesi. Inoltre, servirà almeno il test negativo - l'antigenico vale 48 ore, il molecolare 72 ore - per entrare in uffici pubblici, postali e banche, oltre ai negozi (tranne alimentaru, farmacie e servizi essenziali). Dal 15 febbraio, poi, scatterà l'obbligo vaccinale per lavorare per tutti gli over 50. L'obbligo è stato esteso già a personale universitario, scolastico, sanitario, forze dell'ordine e lavoratori delle Rsa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
