Grado, ‘Essere donne’ esplora la condizione femminile nel mondo della Polis

Grado, ‘Essere donne’ esplora la condizione femminile nel mondo della Polis

AL GRAND HOTEL ASTORIA

Grado, ‘Essere donne’ esplora la condizione femminile nel mondo della Polis

Di REDAZIONE • Pubblicato il 15 Mag 2026
Copertina per Grado, ‘Essere donne’ esplora la condizione femminile nel mondo della Polis

Sabato 23 maggio alle 17.30, al piano bar dell’hotel, la Book Experience “Sabato in Astoria” ospiterà l’intervento dell’archeologa Giulia Colugnati sul tema della donna nel mondo greco antico.

Condividi
Tempo di lettura

Continuano gli appuntamenti culturali al Grand Hotel Astoria di Grado. La Book Experience “Sabato in Astoria” si ritrova al piano bar sabato 23 maggio alle 17.30 con il nuovo appuntamento dal titolo “Essere donne. La condizione femminile nel mondo della polis”.

L'intervento proposto, curato dall'Archeologa dottoressa Giulia Colugnati, intende approfondire, sulla base di dati storici e archeologici, il tema della figura della donna nel mondo della polis greca. Come si svolgeva la sua vita? Figlia, sposa, madre, sacerdotessa, concubina, prostituta. Quali ruoli poteva ricoprire e soprattutto come era considerata dalla società del tempo, futura base della nostra cultura e del sistema di valori del mondo occidentale? Tradizioni mitiche, fonti letterarie e iconografiche ci restituiscono un quadro variegato, seppur frammentario, di cui verrà proposta una sintesi storica offrendo una interpretazione dei dati aderente al sistema culturale e di pensiero del tempo.

Giulia Colugnati è una dottorata di ricerca in Studi Storici e archeologa specializzata in archeologia classica e greca, con esperienza nello studio e catalogazione di marmi antichi. Attualmente attiva nella divulgazione, ha collaborato allo studio dei marmi dei Musei Capitolini a Roma. In un momento storico caratterizzato da tante notizie e informazioni, così diffuse ci fermiamo un attimo a capire e pensare da dove arrivano certi usi e costumi. L’obiettivo è valorizzare l’opera culturale gradese e della regione, investendo il tempo della cultura con dei dialoghi culturali proposti dagli studiosi attraverso le loro ricerche.

L’evento si sviluppa con il racconto di accadimenti storici reali attraverso una relazione dettagliata e pronta al dialogo col pubblico. Si ravviva sempre di più la collaborazione con la libreria Ubik di Grado, la libreria Dante e la libreria Thomann.

Proporre la cultura del territorio è la base dello spirito gradese che con la sua storia e collocazione geografica permette di offrire una valida proposta a tutti. Il piano bar del Grand Hotel Astoria offre degli spazi dove organizzare questo progetto soddisfa un valido luogo di aggregazione e socializzazione. L’ingresso è libero.

Foto dal sito web di Grand Hotel Astoria 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Nova 2026