Grado Air Show 2026, il vertice in Prefettura a Gorizia: sinergia su safety e security per le 13mila presenze stimate

Grado Air Show 2026, il vertice in Prefettura a Gorizia: sinergia su safety e security per le 13mila presenze stimate

LA RIUNIONE DEL COMITATO PROVINCIALE ORDINE E SICUREZZA

Grado Air Show 2026, il vertice in Prefettura a Gorizia: sinergia su safety e security per le 13mila presenze stimate

Di REDAZIONE • Pubblicato il 19 Mag 2026
Copertina per Grado Air Show 2026, il vertice in Prefettura a Gorizia: sinergia su safety e security per le 13mila presenze stimate

Vigilanza delle Forze di Polizia nelle zone più sensibili, attenzione massima della Polizia Stradale alla guida in stato d’ebbrezza. Discusso anche il rafforzamento dei controlli mirati nella stagione estiva.

Condividi
Tempo di lettura

Si è riunito oggi 19 maggio, in Prefettura a Gorizia, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allo scopo di definire le necessarie misure di safety and security per l’appuntamento 2026 del Grado Air Show, l’annuale manifestazione aerea con la presenza delle Frecce Tricolori che coinvolgerà l’Isola del Sole il giorno 7 giugno.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Grado Giuseppe Corbatto, il questore di Gorizia Luigi Di Ruscio, i vertici provinciali di Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto di Monfalcone, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Grado, il presidente dell’Aero Club Friulano, i rappresentanti di ASUGI, SORES, ENAC, Protezione Civile Regionale e il Responsabile alla Sicurezza dell’evento. La riunione è stata presieduta dal Prefetto di Gorizia Ester Fedullo.

Le misure di security sono state predisposte in considerazione delle circa 13mila persone stimate come presenza: l’afflusso del pubblico è previsto attraverso i varchi pedonali, i quali saranno monitorati e gestiti anche grazie al supporto della Protezione Civile Regionale. Le Forze di Polizia assicureranno un complessivo rafforzamento dei servizi di vigilanza, specialmente nelle zone ritenute maggiormente sensibili in quanto interessate da maggiori flussi di persone.

Il Comune, che predisporrà la consueta ordinanza sulla viabilità, garantirà il necessario concorso della Polizia Locale ai servizi di vigilanza e controllo, monitorando sul rigoroso rispetto delle chiusure stradali e dei divieti di sosta con la collaborazione delle altre Forze di Polizia. I nodi stradali critici di entrata ed uscita da Grado saranno attentamente monitorati dalla Polizia Stradale, che assicurerà altresì un livello di attenzione massima per impedire episodi di guida in stato di ebbrezza.

Il Prefetto Fedullo ha sottolineato come «una manifestazione di tale livello, tra i simboli della città turistica di Grado, considerata ancor più importante nel contesto di una serie di eventi che caratterizzeranno la prossime estate gradese» necessiti di un «apporto collaborativo di tutte le forze messe in campo al fine di garantire condizioni di massima sicurezza all’evento».

Nel corso della riunione è stata anche affrontata la questione ordine e sicurezza nel centro lagunare in previsione della prossima stagione estiva. Al riguardo, come ogni anno, sarà previsto un rafforzamento della presenza delle Forze di Polizia sul territorio gradese, attraverso controlli mirati in alcune aree cittadine e interventi coordinati interforze per verifiche nei locali pubblici e sul rispetto delle normative in materia di regolarità anagrafica e di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione