L’ANNUNCIO
‘Grado 2026’: l’Isola accoglie il 25esimo Raduno Internazionale dei Vigili del Fuoco

Dal 14 al 17 maggio 2026, sono attesi oltre 35mila partecipanti tra sfilate, congressi, mostre e gare. Evento all’insegna della solidarietà e della cooperazione internazionale. Ospite anche il sesto Raduno Motoclub del Corpo.
Dal 14 al 17 maggio 2026, sarà Grado ad ospitare il 25esimo Raduno Internazionale dei Vigili del Fuoco. L’annuncio è stato dato stamattina nel municipio di piazza Biagio Marin. All’evento si abbinerà anche il sesto Raduno Internazionale Motoclub dei Vigili del Fuoco. Già disponibile il programma dell’iniziativa di respiro mondiale. Mercoledì 13 maggio 2026 aprirà l’Infopoint che sarà situato al Palacongressi. In programma anche diverse mostre. Il giorno seguente, alle 18, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione. Nei giorni successivi, spazio al Congresso sul “Soccorso Inclusivo” per i disabili, visite turistiche, la mostra dei mezzi storici dei vari Corpi dei Pompieri ospiti sull’Isola e lo spazio dedicato a giochi ed esercitazioni, la “Pompieropoli”. I quattro giorni si concluderanno con la messa di ringraziamento di domenica 17 maggio 2026 nella Basilica di Sant’Eufemia.
A curare l’organizzazione del Raduno saranno il Comitato Raduno Vigili del fuoco e il Comune di Grado. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale patrocineranno l’evento che veder il sostegno dei partner: Regione Fvg, Io Sono Fvg, Cassa Rurale Fvg, Consorzio Collio, Git Experience, Consorzio Grado Turismo e Moto Club Vigili del Fuoco. «Grado ospiterà uomini e donne provenienti da diverse parti del mondo unite per proteggere, servire e salvare – sono le parole del sindaco Giuseppe Corbatto – tutti uniti per il bene comune e nel nome della solidarietà».
Visto il sopraggiungere della stagione estiva che fa aumentare di 5 volte tanto la popolazione gradese che si attesta su circa 8 mila abitanti, il primo cittadino ha pure auspicato che la realizzazione del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco sull’Isola, possa finalmente diventare realtà. A coordinare il tutto sarà Renato Chittaro. È previsto l’arrivo di 35mila partecipanti. «L’incontro sarà occasione per stringere nuove amicizie e collaborazioni future» ha aggiunto il sindaco. «Manca un anno all’evento – dichiara Chittaro – ma sono già trascorsi due anni e mezzo di lavoro preparatorio». Nella sala consiliare era presente la delegazione europea del Corpo di VVF. Si è già messo in moto un sistema di richieste – quasi 2mila – fra pernottamenti e partecipazione alla festa.
Per il coordinatore locale «l’evento è un biglietto da visita». «Nell’anno di Go! 2025 – continua – Gorizia sia il punto di partenza anche per questo progetto». Presente all’incontro di stamane anche Paolo Travasin, delegato del Motoclub Nazionale. Non mancheranno le gare pompieristiche agonistiche di antincendio, la grande sfilata di tutte le delegazioni. L’organizzazione ha richiesto anche il passaggio delle Frecce Tricolori. È ancora attesa la conferma dell’Aeronautica. Assicurata la partecipazione del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco. In conferenza stampa, hanno portato i loro saluti l’ex comandante dei Vigili del Fuoco di Brunico e attuale presidente del Consiglio Comunale della località bolzanina, Reinhard Weger, il presidente dell’Ifso, Ulrich Memetz e il segretario dell’Ifso, Wolfgang Obernosterer.
A rappresentare il Consiglio Regionale e ad intervenire a nome dell’assessore Bini, è stato il consigliere Diego Bernardis il quale ha riferito della necessità di tessere relazioni e dell’evento come un segno «di buon auspicio per avere una nuova sede distaccata dei VVF». Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il programma sono reperibili sul sito www.grado2026.it e sulla pagina Facebook “Grado 2026”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
