GLI APPUNTAMENTI
Gradisca, visite guidate ogni mercoledì alla Galleria Spazzapan per scoprire ‘Zigaina in dialogo’ e ‘Un secolo di disegno italiano’
Appuntamento alle ore 18 dal 14 gennaio fino al 28 febbraio. Focus sul ruolo di Gradisca nella sperimentazione artistica del Dopoguerra attraverso le figure e le opere degli artisti in mostra.
La Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo propone un ciclo di visite guidate settimanali dedicate alle mostre attualmente in corso “Zigaina in dialogo” e “Un secolo di disegno italiano”: un'occasione per approfondirne i contenuti mettendo in relazione opere, autori e temi del Novecento e della contemporaneità con la storia dell’arte in Friuli Venezia Giulia.
Le visite si terranno ogni mercoledì alle ore 18 fino al 28 febbraio, data di chiusura delle due iniziative espositive – le quali, entrambe organizzate da Erpac, ruotano attorno al concetto di disegno come pratica, linguaggio e strumento di ricerca artistica.
Il primo appuntamento, quello di mercoledì 14 gennaio, sarà condotto dal conservatore della Galleria Lorenzo Michelli, assieme all’artista Sergio Alteri, amico di Zigaina e protagonista dell’arte dell’Isontino dal dopoguerra. Il focus sarà soprattutto su Gradisca d’Isonzo, che in quel periodo divenne uno dei cuori pulsante della ricerca contemporanea in Friuli Venezia Giulia fino alla realizzazione di un nuovo museo: la Galleria Spazzapan.
Oltre alla figura e all’opera di Giuseppe Zigaina, il percorso permetterà di approfondire la mostra “Un secolo di disegno italiano”, che presenta una significativa selezione di opere su carta di alcuni tra i maggiori artisti italiani: Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Lucio Fontana, Alighiero Boetti, Enrico Baj, Vincenzo Agnetti, Michelangelo Pistoletto e Vanessa Beecroft.
Il ciclo di visite guidate è rivolto a un pubblico ampio – appassionati, studenti e curiosi – e rappresenta un’importante occasione di incontro diretto con le opere nei rinnovati spazi della Galleria Spazzapan, inaugurati lo scorso primo ottobre.
Foto Facebook Galleria Regionale d'Arte contemporanea Luigi Spazzapan
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








