Gorizia spegne le luci, lotta allo spreco energetico con M’illumino di meno

Gorizia spegne le luci, lotta allo spreco energetico con M’illumino di meno

la campagna

Gorizia spegne le luci, lotta allo spreco energetico con M’illumino di meno

Di Redazione • Pubblicato il 15 Feb 2024
Copertina per Gorizia spegne le luci, lotta allo spreco energetico con M’illumino di meno

Il Comune di Gorizia aderisce alla ventesima edizione di M’illumino di meno, campagna ideata dal programma radio Caterpillar, spegnendo le luci.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Gorizia aderisce alla ventesima edizione di M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2, con l'invito a pedalare, rinverdire, migliorare e spegnere le luci. Una iniziativa molto sentita a livello nazionale, tanto da diventare Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con voto unanime del Parlamento.

Diverse sono le iniziative in programma per la giornata di domani, venerdì 16 febbraio, a Gorizia. È previsto lo spegnimento, nella giornata della manifestazione, delle luci del castello, della salita interna di accesso e i fari perimetrali che illuminano le mura, oltre alle luci del giardino interno del centro Polivalente, dalle 18 alle 20. Inoltre, sempre domani, nella mattinata, sarà messa a dimora una cedrus atlantica glauca nel Parco della Rimembranza.

Sarà portata avanti anche un’azione di informazione alla cittadinanza tramite il sito del Comune sull’importanza del risparmio energetico e di uno stile di vita sostenibile. Testimonial in tal senso è l’ultraciclista Paola Gianotti, che attraverserà dieci confini europei da Helsinki a Parigi, passando per Bruxelles, per diffondere la campagna e raccogliere il meglio delle pratiche sostenibili europee. Iniziative anche a Villesse, dove l'amministrazione locale spegnerà l'illuminazione pubblica dalle 18.30 alle 20.30 in piazza Dante, piazza San Rocco e via Roma.

Foto Marco Verch/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione