L’APPUNTAMENTO
Gorizia, a Sant'Anna il Requiem di Mozart per il 25esimo anniversario della consacrazione. Un messaggio nel segno di Go! 2025
Il 7 dicembre alle 20.45 la chiesa ospiterà il concerto con l' Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, 60 coristi e quattro solisti. Un evento che unisce musica e memoria.
La chiesa di Sant’Anna a Gorizia celebra il 25esimo anniversario della propria consacrazione con un appuntamento musicale di straordinario rilievo: domenica 7 dicembre, alle 20.45, risuonerà infatti il Requiem KV 626 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.
A eseguirlo sarà l’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, diretta da Cristina Semeraro, affiancata dai cori “Zoltàn Kodàly” e “Città di Trieste”, guidati rispettivamente da Davide Pitis e Stefano Lapel. Sul palco anche i solisti Francesca Palmentieri (soprano), Sarvenaz Forghani (mezzosoprano), Francesco Scalas (tenore) e Antonio De Gobbi (basso), per un ensemble complessivo di 30 orchestrali e 60 coristi.
La compagine musicale rinnova così una tradizione che vede l’opera mozartiana eseguita annualmente a Trieste per ricordare la morte del compositore, avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 1791, consuetudine avviata nel 1991 dal maestro Zannerini in collaborazione con la maestra Susosky.
Proporre il concerto a Gorizia nell’anno della Capitale Europea della Cultura e del Giubileo della Speranza aggiunge un significato particolare, offrendo un’occasione ulteriore di riflessione sul tema della pace, centrale nel ministero di papa Francesco.
L’evento, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Gorizia, conclude gli appuntamenti dedicati alla patrona e promossi dalla Parrocchia di Sant’Anna (UP – Porta Aperta) con l’organizzazione dei volontari “Amigos”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














