Gorizia, restyling per la sede della Corale Seghizzi: al via il 23esimo Concorso di Canti Cameristici

Gorizia, restyling per la sede della Corale Seghizzi: al via il 23esimo Concorso di Canti Cameristici

L'INAUGURAZIONE

Gorizia, restyling per la sede della Corale Seghizzi: al via il 23esimo Concorso di Canti Cameristici

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 02 Lug 2026
Copertina per Gorizia, restyling per la sede della Corale Seghizzi: al via il 23esimo Concorso di Canti Cameristici

Rinnovata la facciata dello stabile di Corso Verdi. Il presidente Madotto e l'assessore Oreti, «spazio nuovo polo culturale cittadino».

Condividi
Tempo di lettura

Da profumeria con annesso spazio culturale a fine Ottocento a cinema negli anni Sessanta, per poi trasformarsi in discoteca, birreria e tornare ora a vestire i panni di uno dei possibili fulcri della vita associativa e culturale goriziana. È stata inaugurata questo pomeriggio in Corso Verdi 85 la rinnovata sede dell’associazione Corale “Cesare Augusto Seghizzi”, oggetto di lavori condotti grazie a un finanziamento di 195mila euro provenienti da un bando cofinanziato da Unione Europea, Stato e Regione Friuli Venezia Giulia.

Come ha spiegato il direttore dei lavori, architetto Lino Visintin, gli interventi sono consistiti soprattutto in un lavoro di pulizia per ripristinare la facciata, nel tempo adeguatasi ai differenti utilizzi dello stabile. Oltre alla ristrutturazione dei bagni, i fondi a disposizione sono stati utilizzati per dotare la sala di un pianoforte a mezzacoda, un videoproiettore con due schermi multimediali e i fondali del palco, tutte attrezzature necessarie per lo svolgimento delle fasi del concorso di canto cameristico al via proprio domani pomeriggio.

Quella di oggi infatti non è stata però un’inaugurazione singola. «Oltre a inaugurare la sede ristrutturata, presentiamo oggi la pubblicazione del primo volume delle liriche e composizioni cameristiche del maestro Seghizzi curata dal maestro Elia Macrì e diamo anche il via ufficiale al 23esimo concorso Internazionale di Canto Cameristico, che vedrà domani pomeriggio il primo concerto proprio in questa sala» afferma il presidente dell’associazione Seghizzi Roberto Madotto.

Ad affiancarlo nel taglio del nastro l’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti che ha avuto parole di elogio per la tenacia con cui il sodalizio ha cercato e rischiato per avere una sede «che è l’anima di ogni associazione. Come lascito di Go!2025 c’è la collaborazione e tutto porta a pensare che questo spazio possa diventare un nuovo polo culturale per la città, magari sede di mostre per determinati periodi dell’anno o di esposizioni diffuse condivise con il vicino Museo di Santa Chiara».

Su iniziativa del maestro Elia Macrì, durante il lockdown è nata l’idea di trascrivere i componimenti del maestro Seghizzi riportandoli alla forma originaria che si era persa per successivi interventi della figlia del compositore Cecilia. La pubblicazione, realizzata assieme a Roberto Madsotto e resa possibile dal sostegno del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, è stata prodotta in 300 copie da oggi in distribuzione.

Come anticipato, la serata (allietata da una breve esibizione della soprano Kamilla Karginova accompagnata al pianoforte dal maestro Daniele Bonini) è stata anche l’occasione per aprire la 23esima edizione del concorso Internazionale di Canto Cameristico che si svolgerà da domani pomeriggio e fino a domenica sera proprio nella sede dell’associazione (con tutti i concerti a ingresso libero). Da venerdì 10 a domenica 12 luglio si svolgerà invece la 63esima edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale anticipata, giovedì 9 alle 12, dalla presentazione ufficiale dei cori partecipanti all’interno del Giardino Comunale. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione