L’EVENTO
Gorizia, proposto il terzo e ultimo incontro della Masterclass di ‘Limbondo’

Il progetto targato ArtistiAssociati presenterà in questo ultimo incontro Ernesto Aleixo, danzatore e percussionista mozambicano, coordinatore di un gruppo di danze e canti tradizionali.
BorGO Live Academy propone il terzo e ultimo incontro della Masterclass di “Limbondo”, a cura del mozambicano Ernesto Aleixo, che prevederà una restituzione partecipata con il pubblico. Domenica 4 maggio, dalle 10.30, in via Rastello 29, gli interessati potranno partecipare con ingresso gratuito, per l’iscrizione è necessario cliccare qui. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni on line sarà possibile visitare il sito artistiassociatigorizia.it nella sezione Pnrr, oppure si ci potrà presentare direttamente alla scuola di danza.
Il progetto proposto da ArtistiAssociati - Centro di Produzione Teatrale è finanziato dall’Unione europea-Next Generation Mille anni di storia al centro dell’Europa: borgo castello crocevia di popoli e di culture. Ernesto Aleixo, danzatore e percussionista mozambicano, coordinatore di un gruppo di danze e canti tradizionali, porterà la sua grande esperienza sul nostro territorio. Il “Limbondo”, nella cultura Maconde, è una danza che si esegue nelle situazioni di gioia e di festa.
Tradizionalmente è accompagnata da musiche e da canti in lingua "ximakonde". Sarà quindi un viaggio in cui saremo proiettati verso diversi, seppure curiosamente tangenti , campi di ricerca sul corpo e la danza. Con la smaterializzazione del corpo, i desideri dei corpi, il disorientamento dei corpi, la caduta dei corpi, la fluidità dei corpi, il gioco, la sacralità, le radici. L'incontro è dedicato ad un pubblico adulto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
