Gorizia premia i talenti della Fisica: 7 studenti alla fase nazionale

Gorizia premia i talenti della Fisica: 7 studenti alla fase nazionale

LE PREMIAZIONI

Gorizia premia i talenti della Fisica: 7 studenti alla fase nazionale

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 31 Mar 2025
Copertina per Gorizia premia i talenti della Fisica: 7 studenti alla fase nazionale

Tra i riconoscimenti assegnati, lo studente Alessandro Verardo si è distinto particolarmente, ricevendo la targa donata dai Maestri del Lavoro come miglior studente della provincia.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta mercoledì scorso, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” di Gorizia, la cerimonia di premiazione della gara regionale dei Campionati di Fisica. L’evento, conclusivo rispetto alla gara disputata nello stesso plesso lo scorso 13 febbraio, ha visto il riconoscimento di 14 studenti provenienti da istituti scolastici secondari da tutta la regione per i loro eccellenti risultati nella competizione. Tra questi, sette avranno l’onore di rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla fase nazionale che si terrà a Senigallia dal 9 al 12 aprile.

Alla cerimonia molte le autorità presenti: la dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Petitti, la dott.ssa Cristina Chiaruttini per l’Ufficio Scolastico Regionale, il vicesindaco di Gorizia Chiara Gatta, l’ing. Giorgio Medeossi per Trenolab e i quattro consoli provinciali dei Maestri del Lavoro: l’ing. Renato Dibarbora per Gorizia, l’ing. Badiali per Pordenone, l’ing. Gerin per Trieste e il dott. Kodermatz per Udine.

Ospite d’eccezione è stato il prof. Andrea Sgarro, studioso senior dell’Università di Trieste, che ha tenuto un’interessante conferenza dal titolo “Machina Sapiens in un mondo ridondante”, approfondendo il tema dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni nel contesto attuale.

Durante la premiazione, sono stati insigniti di un riconoscimento anche i cinque studenti del Liceo ospitante che hanno partecipato alla competizione. Tra loro, lo studente Alessandro Verardo si è distinto particolarmente, ricevendo la targa donata dai Maestri del Lavoro come miglior studente della provincia di Gorizia.

Un risultato importante, quindi, che attesta l’ottimo lavoro svolto dagli insegnanti su tutto il territorio, non solo provinciale ma anche regionale. «Degli 86 studenti che hanno partecipato alla competizione ben 14 sono stati premiati e, di questi, 7 andranno a rappresentare la regione alla fase nazionale – ha spiegato la referente regionale dei Campionati di Fisica (ed ex insegnante proprio al liceo scientifico goriziano) Patrizia Stabon – questi risultati ci fanno ben sperare per il futuro e raccontano molto sull’ottimo livello di istruzione espresso sul territorio regionale».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.  

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione