IN CONSIGLIO COMUNALE
Gorizia, passa la variazione al bilancio da 7milioni di euro, sarà riqualificato il Palabigot

Strade e supporto alle persone con fragilità tra gli interventi previsti. Focus su segnaletica per Oslavia e interventi sul Monte Calvario.
Con una manovra da oltre 7 milioni di euro, il Consiglio comunale di Gorizia ha approvato ieri sera una significativa variazione al bilancio che segna un passaggio chiave per il futuro della città. Interventi concreti e risorse mirate delineano una visione di Gorizia più moderna, inclusiva e attenta ai bisogni della comunità. Tra i principali interventi, spicca il completamento della riqualificazione del PalaBigot. La struttura non sarà solo cornice di grandi eventi, ma anche una vera casa per le società sportive locali, che da tempo attendono uno spazio adeguato per le proprie attività.
Un altro segnale importante arriva per il Monte Calvario, a cui sono stati destinati 30mila euro. Il sito, già al centro di un percorso di valorizzazione, riceve così un ulteriore impulso, a conferma dell’impegno nel preservare e rilanciare un’area dall’alto valore simbolico e paesaggistico. Capitolo a parte per il welfare di prossimità: più risorse andranno a servizi fondamentali come asili nido, assistenza agli anziani, supporto a persone con disabilità e famiglie in difficoltà.
Importante anche l’investimento sulla manutenzione urbana: sono stati stanziati complessivamente 800mila euro per strade, decoro e segnaletica. Di questi, 70mila euro saranno impiegati per la segnaletica orizzontale, con l’introduzione – tra le novità proposte – di indicazioni turistiche dedicate al Sacrario Militare di Oslavia, visibili fin dai principali accessi cittadini. Va detto che gran parte dei fondi proviene da contributi regionali.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
