Gorizia, parcheggio gratuito sulle strisce blu nel centro dal 22 al 24 dicembre per lo shopping natalizio

Gorizia, parcheggio gratuito sulle strisce blu nel centro dal 22 al 24 dicembre per lo shopping natalizio

L'INIZIATIVA

Gorizia, parcheggio gratuito sulle strisce blu nel centro dal 22 al 24 dicembre per lo shopping natalizio

Di REDAZIONE • Pubblicato il 15 Dic 2025
Copertina per Gorizia, parcheggio gratuito sulle strisce blu nel centro dal 22 al 24 dicembre per lo shopping natalizio

Dopo il successo del ‘Flash mob dello shopping’, il Comune di Gorizia e il Distretto del Commercio rilanciano un’altra ’iniziativa, così nelle ore pomeridiane i cittadini potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu per rendere più fruibile il centro.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il grande riscontro dell’iniziativa “Flash mob dello shopping”, che ha generato circa 300 mila visualizzazioni tra social e testate online, accendendo l’attenzione del web su Gorizia, il Comune e il Distretto del Commercio rilanciano con un’azione concreta, pensata questa volta soprattutto per i cittadini: da lunedì 22 a mercoledì 24 dicembre nelle ore pomeridiane il parcheggio sulle strisce blu sarà gratuito, per rendere più semplice e immediato vivere il centro durante i giorni più belli e intensi dello shopping natalizio.

Si tratta di un’iniziativa del Comune di Gorizia e del Distretto del Commercio, coordinato dall’assessore alle Attività produttive Luca Cagliari, con il supporto dell’assessorato alle Attività produttive della Regione, in sinergia con le associazioni di categoria.

L’obiettivo è aumentare la fruibilità del centro proprio nel momento in cui la città è più accogliente, addobbata a festa e pronta a offrire un’esperienza fatta di luci, vetrine, passeggiate e soste nei locali. Un invito a prendersi tempo: camminare tra le vie, entrare in un negozio, scegliere un regalo con calma, fermarsi per un tè caldo o un caffè, ripartire verso un’altra bottega. Con una comodità in più: non dover preoccuparsi del parcheggio.

«Il Distretto del Commercio – dichiara l’assessore comunale alle attività produttive Luca Cagliari – lavora su due direzioni complementari: da un lato promuovere Gorizia e la qualità del suo commercio ben oltre i confini cittadini; dall’altro rendere il centro sempre più accessibile e pratico per chi lo vive ogni giorno. Il parcheggio gratuito nelle ore pomeridiane dal 22 al 24 dicembre è un gesto semplice, ma concreto: vogliamo che scegliere il centro sia la scelta più naturale, comoda e piacevole per fare acquisti, incontrarsi e vivere la città».

L’iniziativa nasce per rafforzare un messaggio preciso: lo shopping in centro non è solo acquisto, ma esperienza urbana. È relazione con i negozianti, è scoperta, è qualità, è accoglienza. Ed è anche praticità: la stessa praticità che spesso si cerca in contesti con parcheggio libero e immediato, ma con un valore aggiunto che qui diventa protagonista: la bellezza di una città viva, fatta di vie, vetrine, storie e atmosfera natalizia.

Dal 22 al 24 dicembre, dunque, l’invito è parcheggiare, scendere, passeggiare, entrare, scegliere, fermarsi. E riscoprire Gorizia nel momento in cui sa essere più calda, luminosa e vicina.

Foto d'archivio Il Goriziano 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×