Gorizia e Nova Gorica cantano all’unisono sulle note dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia

Gorizia e Nova Gorica cantano all’unisono l'Europa sulle note dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia

IL CONCERTO

Gorizia e Nova Gorica cantano all’unisono l'Europa sulle note dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia

Di S.F. • Pubblicato il 22 Mag 2025
Copertina per Gorizia e Nova Gorica cantano all’unisono l'Europa sulle note dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia

Al Verdi il concerto evento #GO2025FENICE con il Centro Sloveno di Educazione Musicale Emil Komel, la Glasbena Matica, l'Unione Italiana con le scuole italiane di Pirano, Isola e Capodistria.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un pomeriggio all’insegna dell’arte, dell’unione culturale e della speranza europea quello che andrà in scena domani, venerdì 23 maggio, al Teatro Verdi di Gorizia, con inizio alle ore 15.40. L’ingresso sarà possibile su invito. L’occasione è il grande evento conclusivo del progetto #GO2025FENICE, parte integrante del cammino di Nova Gorica–Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. Cuore dell’evento sarà il concerto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, che accompagnerà un’emozionante esecuzione dell’Inno alla Gioia da parte di bambini italiani e sloveni, simbolo vivente di una nuova generazione europea. A salire sul palco saranno i vincitori del concorso musicale transfrontaliero “Nuove generazioni #GO2025”: la classe IV C della Scuola Gabelli del Lido di Venezia, parte dell’Istituto Comprensivo Franca Ongaro, e la Scuola di musica di Ilirska Bistrica.

Coordinato dal Comune di Venezia in partenariato con l’Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno ZPGŠ, il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia–Slovenia 2021–2027, gestito dal GECT GO, con il patrocinio delle città di Gorizia e Nova Gorica. L’iniziativa coinvolge anche le comunità linguistiche di confine. Infatti, si uniranno nel canto due rappresentanze di giovani delle minoranze italiana in Slovenia e slovena in Italia composte dal Centro Sloveno di Educazione Musicale Emil Komel di Gorizia, la Glasbena Matica in Friuli Venezia Giulia, l'Unione Italiana con le scuole italiane di Pirano, Isola e Capodistria.

Il concorso ha coinvolto 30 classi - 21 italiane e 9 slovene - ognuna delle quali ha realizzato un videoclip originale, bilingue, dell’Inno alla Gioia. I video sono stati valutati da una doppia giuria: popolare, attraverso i social media Facebook e YouTube con oltre 21mila voti, e tecnica, composta da esperti musicali. La giornata si concluderà con la passeggiata musicale dell’amicizia europea, aperta al pubblico e organizzata dal Comune di Gorizia, che terminerà ai Giardini Pubblici.

Qui, tutti i bambini si riuniranno per intonare insieme l’Inno Europeo, accompagnati dalla piccola orchestra di violini della Scuola di Postojna e animati dalle ballerine della Scuola di Nova Gorica. Il gran finale vedrà la costruzione collettiva di un grande puzzle tricolore con le bandiere italiana, slovena ed europea e la distribuzione di 1000 dolci musicali a forma di cuore, realizzati da Pasticceria Milady e Pekarna Brumat.

L’esperienza del progetto porterà inoltre alla creazione di due strumenti educativi multimediali: l’Edu Kit bilingue per l’insegnamento dell’Inno alla Gioia e l’Alfabeto musicale per introdurre bambini piccoli all’italiano e allo sloveno attraverso la musica.Il progetto è frutto anche di un’ampia rete di collaborazione che coinvolge: Fenice Education, Distretto Rotary 2060, Rotary Club di Venezia e Gorizia, il Centro Emil Komel, l’Unione Italiana, Confcommercio Gorizia, Pasticceria Milady, Pekarna Brumat e la casa editrice Armando Curcio Editore. Sito web: www.go2025fenice.net.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×