Con ‘Gorizia Nascosta’ ritorna il teatro in cuffia che rivela l’anima delle città sorelle

Con ‘Gorizia Nascosta’ ritorna il teatro in cuffia che rivela l’anima delle città sorelle

GLI APPUNTAMENTI

Con ‘Gorizia Nascosta’ ritorna il teatro in cuffia che rivela l’anima delle città sorelle

Di REDAZIONE • Pubblicato il 30 Apr 2025
Copertina per Con ‘Gorizia Nascosta’ ritorna il teatro in cuffia che rivela l’anima delle città sorelle

Dal 10 maggio i nuovi percorsi immersivi tra storia, architettura e memorie condivise sul filo dell’Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Nel mese di maggio proseguono con successo i percorsi di Gorizia Nascosta, progetto pluriennale e transfrontaliero del CTA, che vuole promuovere e far conoscere luoghi, monumenti e personaggi che hanno segnato la storia e la cultura di Gorizia e di Nova Gorica, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che sottolineano l’unicità del territorio. Quattro i percorsi proposti, ciascuno dedicato a un tema affrontato attraverso uno spettacolo itinerante con cuffie audio, strutturato a stazioni proprio per offrire una diversa prospettiva. I percorsi non sono dunque semplici visite guidate, ma passeggiate nelle quali la scoperta del territorio avviene attraverso le voci di chi lo vive o lo ha vissuto. Per arricchire questa esperienza, intervallare e scandire le tappe dei singoli percorsi, vengono utilizzate canzoni e musiche originali, installazioni video, performance teatrali che accrescono l’emozione di un viaggio nel tempo e nello spazio capace di passare dalla sfera più intima alla dimensione collettiva.

Il 10 e 11 maggio, alle ore 10 e 15, appuntamento con "Accanto al lento scorre di un fiume - piccole e grandi storie sulle rive dell'Isonzo", un percorso che racconta la società e l’economia che si è sviluppata sulle rive del fiume Isonzo/Soča e la nascita del quartiere operaio Straccis. Piccole e grandi storie di persone ed eventi, narrate camminando lungo un quartiere che inizialmente non esisteva. Dall’originaria presenza di un mulino solitario e di alcune piccole attività, il progetto di alcune famiglie di imprenditori è diventato processo di crescita e trasformazione che ha coinvolto la città di Gorizia. Silenzioso testimone un fiume: l’Isonzo. Partenza: Piazzale Ritter fermata dell’autobus, viale Cristoforo Colombo 8, Gorizia. Prenotazioni entro l’8 maggio 2025.

Il 17 e 18 maggio, alle ore 10 e 15, "Le voci del silenzio" si snoda in un affascinante percorso nei luoghi di Gorizia e Nova Gorica legati alla cultura ebraica e a diversi importanti personaggi che hanno avuto un legame particolare con la città. Un connubio di voci, suoni e musica che guidano lo spettatore nel cuore di una Gorizia antica, alla scoperta dei suoi angoli più affascinanti e inaspettati; è storia di una Comunità ebraica che proprio in quegli edifici e in quelle strade ha scritto il suo percorso. Partenza: Giardino Farber, Via Ascoli 19, Gorizia. Prenotazioni entro il 15 maggio 2025.

Infine il 24 e 25 maggio, alle ore 10 e 15, il percorso "Come due sorelle - l’architettura del ‘900 di Gorizia e Nova Gorica", ci offre uno sguardo all’architettura del primo Novecento protagonista della trasformazione e ricostruzione di Gorizia dopo la Prima Guerra Mondiale fino all’ideazione e costruzione di una nuova città dopo il trattato di Pace del 1947. Tutto comincia da un incontro casuale fra due ragazzine e si sviluppa in un’appassionata ricerca lungo le strade e gli edifici delle due città. Partenza: Trgovski Dom, Corso Giuseppe Verdi 52, Gorizia. Prenotazioni aperte fino al 22 maggio 2025. I percorsi teatrali si svolgeranno al raggiungimento di 20 prenotazioni, si terranno anche in caso di maltempo moderato e prevedono l’utilizzo di cuffie audio fornite dall’organizzazione. La prenotazione è obbligatoria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione